Enea presenta "SUPERcraft", la piattaforma per il design e l'artigianato digitale

È online la nuova piattaforma «Supercraft»: imprenditori, startupper, maker, creativi, fornitori, tecnici, ricercatori e progettisti di diversi ambiti potranno accedervi per collaborare in un ambiente B2B. L'obiettivo è generare nuove relazioni per promuovere processi di innovazione di prodotto nei campi dell'artigianato digitale e del design evoluto. Più nel dettaglio, la piattaforma è pensata per condividere strumenti e servizi altamente tecnologici e garantire alle aziende la personalizzazione di ogni prodotto lungo tutto il processo, dall'ideazione alla produzione.

Alcune aziende, si apprende dal video di presentazione si Supercraft, stanno già utilizzando la piattaforma web per realizzare prototipi di nuovi prodotti. Tra questi il caso di studio sviluppato con l'azienda Galletti SpA per la messa a punto di un sistema web 3D interattivo per la configurazione di un impianto di condizionamento, una volta definito il layout dell'ambiente da climatizzare.

Il nuovo strumento, attivatore di dinamiche relazionali, è stato realizzato nell'ambito di un progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, al quale hanno partecipato Enea (con il Laboratorio CROSS-TEC del Centro Ricerche di Bologna), Romagna Tech (coordinatore), Mister Smart Innovation, UniBo (Università di Bologna) e UniMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia).

«Si tratta di una rivoluzione hi-tech nel campo della manifattura, supportata dai nuovi artigiani digitali e garantita da tecnologie innovative come la stampa 3D. Rispetto ai processi produttivi tradizionali  l'utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e additiva permette di dare una risposta concreta alla crescente richiesta di personalizzazione di prodotto da parte del mercato», spiega Sergio Petronilli, ricercatore Enea del Laboratorio Cross-Tece responsabile dell'unità operativa Proto-Lab per la prototipazione rapida e l'ingegneria inversa, che ha curato il progetto insieme ai ricercatori Alessio Ubertini, Alex Coppola e Gianluca D'Agosta.

«Grazie a questa nuova piattaforma, le aziende di una stessa filiera potranno sviluppare ulteriormente il design dell'oggetto, con la possibilità di produrre velocemente e a costi contenuti pochi pezzi in serie limitata oppure oggetti unici su misura. Inoltre, i nuovi artigiani digitali potranno 'esplorare' il potenziale di strategie di produzione distribuita e collaborativa che queste tecnologie abilitano», aggiunge Petronilli.

Il progetto focalizza l'attenzione sul distretto manifatturiero emiliano-romagnolo, costituito da un elevato numero di realtà artigianali e Pmi molto attive sul territorio che hanno l'esigenza di innovare i prodotti da immettere sul mercato per rispondere alle richieste dei clienti di oggi ma soprattutto per anticipare i trend futuri.

Per informazioni: 
Sergio Petronilli, ENEA - Laboratorio CROSS-TEC
sergio.petronilli@enea.it

Piattaforma: www.supercraft.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: