Gleno (BZ), bergmeisterwolf firma una villa bifamiliare tutta in legno

struttura in X-Lam, rivestimenti esterni in larice e quelli interni in abete bianco

Una casa bifamiliare interamente realizzata in legno, dalla struttura alle finiture interne. Si tratta di Villa TS, progettata dallo studio altoatesino bergmeisterwolf e realizzata da LignoAlp, incastonata su un versante esposto a sud nel piccolo borgo rurale di Gleno, in provincia di Bolzano.

Villa TS si distingue per un linguaggio formale ridotto all'essenziale, che ne definisce un'estetica assolutamente purista. L'edificio si caratterizza per una copertura a singolo spiovente, volta a proteggere i due volumi in legno, ben ancorati al terreno e leggermente ruotati a ventaglio per dare forma a uno spazio intermedio a V che favorisce l'apertura al dialogo con il contesto naturale e costruito.

Mantenendo equilibrio in termini di scala e, coerentemente con la struttura, anche il rivestimento esterno sulle facciate e sulle coperture è in legno, mentre il contatto con il terreno si caratterizza per la presenza di pietra naturale e calcestruzzo a vista.

foto: © Gustav Willeit

Dal punto di vista strutturale, gli ingegneri di LignoAlp hanno scelto il sistema a pannello (X-Lam), puntando sulla prefabbricazione spinta delle pareti in stabilimento al fine di garantire maggior precisione e qualità.

Peculiarità del progetto è la scelta del rivestimento esterno della facciata in larice, estesa fino al tetto, che ha visto un duplice trattamento delle tavole, in parte carbonizzate con una fiamma e poi sigillate in olio, e in parte spazzolate e impregnate con una vernice color bruno rossiccia. Grande cura progettuale, poi, nel sistema invisibile di deflusso delle acque, che presenta la gronda realizzata in EPDM, un materiale elastico e resistente alle intemperie.

Dal punto di vista degli interni, invece, LignoAlp ha realizzato un rivestimento in abete bianco non trattato che, grazie alla presenza di venature regolari, conferisce uno stile semplice e lineare e una dimensione domestica calda e accogliente.

foto: © Gustav Willeit

 CREDITI DI PROGETTO 

Tipologia: Casa bifamiliare
Luogo: Gleno (BZ)
Committente: privato
Progettista: bergmeisterwolf - Michaela Wolf & Gerd Bergmeister
Anno: 2019 - 2020
Sistema costruttivo: a pannello (X-Lam)

pubblicato il: