Da Enea e Logical Soft il software gratuito che fa dialogare modello Bim e diagnosi energetica

Enea e Logical Soft hanno messo a punto un software che consente di integrare all'interno di qualsiasi file Ifc tutte le informazioni legate a una diagnosi energetica. Il software si chiama A Bim Viewer e, dunque, permette di trasferire i risultati di una diagnosi energetica all'interno del modello Bim dell'edificio.

Editor gratuito di modelli Ifc

A Bim Viewer è un editor gratuito di modelli Ifc: «attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva permette la compilazione e la visualizzazione dei parametri energetici (Pset) personalizzati proposti da Enea», spiegano gli sviluppatori.

La sigla Ifc - ricorda l'Enea in una nota, «è un particolare formato di file aperto che permette l'interscambio di un modello informativo, senza perdita o distorsione di dati e/o informazioni non controllato da un singolo operatore».

Come installarlo

L'installazione si esegue in pochi passaggi, basta andare sul sito www.efficienzaenergetica.enea.it e scaricare il file Downloader "A_BIM_VIEWER.zip" e salvare il file nel percorso desiderato. Dopodiché è necessario avviare il setup presente nella cartella. Il download dei file e l'installazione durano pochi minuti.

Compatibilità

Il software è compatibile con Windows 11 e Windows 10 a 64 bit.

pubblicato il: