32 funzionari architetti al Ministero della Cultura, prorogato il termine di scadenza del concorso

Candidature entro il 9 gennaio 2023

C'è più tempo per partecipare al concorso pubblico indetto dal Ministero della Cultura per coprire a tempo pieno e indeterminato 518 posti di funzionari, tra cui 32 riservati ai laureati in architettura.

Pubblicato in gazzetta lo scorso 8 novembre, Il bando ha subito una modifica, di conseguenza anche il termine ultimo per partecipare è stato prorogato.

La modifica si era resa necessaria a seguito di alcune segnalazioni pervenute, tra le quali quella dell'Associazione nazionale degli esperti di diagnostica e di scienze delle tecnologie applicate ai beni culturali, accolte dal Ministero della cultura che ha integrato il bando prevedendo quale ulteriore titolo di accesso - la classe di laurea LM-11 (Scienze per la conservazione dei beni culturali) - per il profilo di Funzionario paleontologo (Codice 07).

Il resto del bando è rimasto identico ma l'integrazione, come abbiamo accennato, implica la riapertura del concorso con il conseguente slittamento dei termine di scadenza per l'invio delle candidature per tutte le posizioni. Nell'avviso di rettifica pubblicato il 9 dicembre, la nuova scadenza indicata è il 9 gennaio 2023.

I profili ricercati, ricordiamo sono otto:
- Codice 01 - funzionario ARCHIVISTA DI STATO - 268 posti
- Codice 02 - funzionario BIBLIOTECARIO - 130 posti
- Codice 03 - funzionario RESTAURATORE CONSERVATORE - 15 posti
- Codice 04- funzionario ARCHITETTO - 32 posti
- Codice 05- funzionario STORICO DELL'ARTE - 35 posti
- Codice 06- funzionario ARCHEOLOGO - 20 posti
-
Codice 07 - funzionario PALEONTOLOGO - 8 posti
-
Codice 08 - funzionario DEMOETNOANTROPOLOGO - 10 posti

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici.

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale «inPA», previa registrazione sullo stesso portale.

Requisiti per il ruolo di funzionario ARCHITETTO

Per il ruolo di funzionario architetto, gli interessati devono essere in possesso della laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM3) o Architettura e ingegneria edile architettura (LM4) o Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM10) o Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM48) ovvero Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM75) o titoli equiparati secondo la normativa vigente

È richiesto anche il diploma di specializzazione o un dottorato di ricerca o un master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.

Procedura concorsuale

La procedura di selezione prevede:

  • prova selettiva scritta - un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti che si svolgerà esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali
  • prova selettiva orale - un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Può essere svolta in videoconferenza, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l'adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l'identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

In sede di prova orale si procede anche all'accertamento della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue; della conoscenza e dell'uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.

  • valutazione dei titoli

Bando integrale | Avviso di rettifica

Maggiori dettagli sul sito inPA - portale del reclutamento

pubblicato il: