Esami di abilitazione per architetti 2023, ecco date, sedi e modalità

Si terranno nei mesi di luglio e novembre 2023 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di architetto e architetto iunior. Il ministero dell'Università e della ricerca ha pubblicato l'ordinanza con date, sedi e modalità di svolgimento della prova che sarà unica e orale. 

L'ultimo decreto Milleproroghe ha, infatti, lasciato in vita per un altro anno le norme, messe a punto durante il periodo pandemico, che permettono lo svolgimento in modalità semplificata degli esami di abilitazione per alcune professioni, tra cui quella di architetto.

Domande di ammissione

I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2023 e alla seconda sessione non oltre il 20 ottobre 2023 presso la segreteria dell'università presso cui intendono sostenere gli esami.

Possono presentare domanda anche coloro che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono, però, rispettare la scadenza specifica fissata per chi è vicino al traguardo della laurea dai singoli Atenei nei loro bandi.

L'ordinanza ministeriale

Esame di stato Architetto | calendario sessioni 2023

Le date d'esame

Le sessioni sono due, estiva e autunnale.  Due anche i livelli a cui corrispondono due distinte sezioni negli Ordini Professionali, A e B.

Sezione A

Per chi ha una laurea magistrale o specialistica, o un diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento, gli esami di Stato hanno inizio in tutte le sedi:

  • per la prima sessione il 26 luglio 2023
  • per la seconda sessione il 16 novembre 2023

Sezione B

Per chi ha  di titoli di laurea o di diploma universitario, gli esami hanno inizio in tutte le sedi:

  • per la prima sessione il 31 luglio 2023
  • per la seconda sessione il 23 novembre 2023.

Prova unica 

Come si diceva, le prove sia della prima che della seconda sessione sono costituite da un'unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza ovvero in presenza presso le sedi elencate nella tabella allegata all'ordinanza ministeriale.

Esame di Stato 2023 | le sedi per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior

I candidati possono presentare l'istanza in una sola delle sedi elencate:

BARI (Politecnico) ♦ MATERA (Univ. della Basilicata) ♦ CAGLIARICAMERINOCATANIACESENA (Univ. Bologna) ♦ FERRARAFIRENZEGENOVAMILANO (Politecnico) ♦ NAPOLI (Univ. Federico II) ♦ NAPOLI (Università della Campania-L.Vanvitelli) ♦ PALERMOPARMAPERUGIAPESCARA (Univ. 'G. D'Annunzio) ♦ ROMA Sapienza ♦ REGGIO CALABRIASALERNOSASSARITORINO (Politecnico) ♦ TRIESTEVENEZIA (Università IUAV)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: