Già autore dello stabilimento balneare Amalia, completato nel 2011 a seguito di una concessione da parte del Comune di Pontedera - con la realizzazione di una struttura adibita a bar-ristorante, di una spiaggia con un'area balneabile, un ampio parcheggio a servizio delle strutture ed infine una zona giochi - lo studio Colucci&Partners ne ha recentemente concluso l'ampliamento, con una soluzione semplice ed elegante, che si integra e mimetizza nel contesto facendosi notare solamente per la presenza del colore arancione tra il verde della vegetazione e le tonalità chiare della sabbia.

Un totale di circa 450 mq di pedane dogate in legno di pino riorganizza sia i percorsi di collegamento che le aree per la socialità e la condivisione, sfruttando le piccole differenze di quota per differenziare le varie zone.

A introdurre l'intervento, un nuovo ingresso inquadrato dai volumi di progetto e dalla leggera pensilina metallica, che incornicia il paesaggio proiettando sin da subito lo sguardo verso lo specchio d'acqua del lago.

La conformazione a L dell'impianto dà così vita a una corte aperta, in cui, oltre al bar, trovano posto sedute, tavoli e strutture leggere in acciaio zincato arancione per assicurare l'ombreggiamento desiderato nelle ore più calde della giornata.

foto: © Carlotta Di Sandro

Un dolce sistema di rampe e gradoni - pensati come sedute - risolve il lieve dislivello verso il lago, integrandosi perfettamente nel terreno e assecondando sul finale l'andamento curvo della battigia.

Sia il bar che le cabine, poggiano su una sottostruttura formata da scatolari in acciaio, appoggiati su viti in acciaio zincato; i volumi, invece, sono realizzati con la tecnologia costruttiva del "platform frame", che prevede pareti e solai con montanti in legno massello, posti ad interasse e rivestiti da pannelli OSB come elementi di controvento.

Di giorno, dunque, stabilimento per godere della vista e della calma del lago, mentre nelle ore serali l'atmosfera si fa soffusa grazie all'attenta calibrazione dei sistemi di illuminazione che, da un lato guida e indirizza, dall'altra disegna aree più intime e riservate per la socialità.

foto: © Carlotta Di Sandro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Prato, la nuova scuola superiore del Polo San Giusto firmata da Colucci&Partners

Prato, la nuova scuola superiore del Polo San Giusto firmata da Colucci&Partners

con le fotografie di Carlotta Di Sandro

Un occhio attento alla lezione, e l'altro sognante verso la finestra, per scorgere il verde che circonda l'edificio. Recentemente completata dallo studio Colucci&Partners, la nuova scuola di Prato, con struttura in legno, si sviluppa a partire dal principio di didattica inclusiva, fungendo al tempo stesso da punto di riferimento per l'intera comunità.
Parigi, quattro architetture iconiche attraverso la lente di Carlotta Di Sandro

Parigi, quattro architetture iconiche attraverso la lente di Carlotta Di Sandro

Reportage fotografico di un viaggio nella Ville Lumiére

Parigi è sicuramente una delle città più affascinanti del mondo. Qui la storia si mescola con eleganza alla contemporaneità e i film trovano, tra sogno e realtà, gli scenari più romantici. Sono infiniti i modi per raccontarla, Carlotta Di Sandro ha scelto 4 luoghi simbolo: Beaubourg, Bourse de Commerce, Musée Bourdelle e Le Samaritaine.