Reinterpretando il ruolo delle comuni edicole cittadine, Edicola si configura come un dispositivo urbano che, alla distribuzione dei giornali e delle riviste cartacee, sostituisce l'offerta culturale basata sull'inclusione e sull'incontro.

Pensata in occasione di Bergamo Brescia Capitali italiane della cultura 2023, l'installazione appare come un totem a base quadrata di 2x2 metri, che non passa inosservato grazie all'altezza tre volte maggiore del lato.

Realizzata in tubi innocenti, ferro zincato e policarbonato - per essere montata e smontata facilmente in più luoghi della città - quando è chiusa si configura come un landmark all'interno di piazza Tebaldo Brusato, mentre quando è aperta, annuncia l'accadere di qualcosa o di un'attività.

Il qualcosa è legato alle attività dell'associazione culturale Line Culture, anche curatrice dell'intervento, che l'ha pensata con l'obiettivo di creare un luogo di riflessione sull'importanza della cultura nello spazio pubblico, espediente per affrontare i temi della partecipazione, dell'arte e della collettività attraverso talk, manifestazioni musicali o mostre temporanee.

foto: © Associates Architecture

Ponendo alla base del progetto la domanda "Di che cultura vogliamo essere capitale?" ne deriva un punto d'incontro, un luogo aperto che si fa contenitore di una serie di riflessioni, incontri e attività, con l'obiettivo di dare una risposta alle complessità del contemporaneo.

A partire da una domanda così semplice, Edicola diventa l'occasione per interrogarsi sulle trasformazioni sociali legate al periodo in cui stiamo vivendo, spaziando dall'ambiente all'identità di genere, fino al rapporto tra la collettività e lo spazio urbano.

Da questa prospettiva, la città è vissuta come il punto di partenza per indagare la cultura nelle sue forme, attraverso le storie di chi la abita e con l'intenzione di utilizzare i momenti di confronto e dibattito per migliorare lo spazio urbano a misura di chi lo abita.

Scopri il programma di Line Culture

Tra i prossimi appuntamenti si segnala - per domenica 23 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - il talk che racconterà lo sviluppo del workshop "Vuoto Futuro", sviluppato in collaborazione con Il Bugiardino. Ne parleranno i tutor, tra cui Associates Architecture (anche autori del progetto Edicola), Park Associati, WAR e SuperSpatial.

foto: © Associates Architecture

CREDITI DEL PROGETTO

Curatore: Line Culture
Progetto architettonico: Associates Architecture
Collaboratori: Mariachiara Cocchiararo, Claudia Crotti, Nicole Tombini
Progetto strutturale: Claudio Sosio
Partners: BGBS203, Comune di Brescia
Partners culturali: Apalazzo Gallery, Palazzo Monti
Content partner: ISFOR
Media partner: Brescia Art Guide 
Fornitori: Agliardi SRL, Bresciaferro, CBD Costruzioni SRL
Anno: 2023
Dimensioni: 4mq

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: