Roma, Fori Imperiali: in arrivo il concorso internazionale di progettazione

Sarà pubblicato entro la fine del mese di settembre il concorso internazionale per la progettazione e riqualificazione dell'area dei Fori Imperiali. A comunicarlo in una nota è il Campidoglio. Le procedure per la pubblicazione del bando «proseguono secondo le tempistiche programmate», fa sapere il Comune.

La nota di Roma Capitale è stata pubblicata dopo una delle riunioni periodiche, tenutasi in Campidoglio, convocate per monitorare lo stato dell'arte del progetto Fori. Durante la riunione, cui hanno partecipato «la Struttura Commissariale per il Giubileo, la Sovrintendenza Capitolina, la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Società Giubileo 2025, «si è fatto il punto sull'avanzamento del bando di gara e delle procedure parallele attivate per gli affidamenti relativi alle opere che ricadono fuori dal perimetro del concorso», prosegue il comunicato.

Per l'avvio della procedura serve ancora qualche passaggio. «Le limature al progetto generale, richieste nelle scorse settimane - viene precisato ancora nella nota -, sono state inserite nel testo del bando, oggetto la prossima settimana di una riunione di coordinamento conclusiva per avere il visto finale alla documentazione tecnica, e non hanno inciso in maniera sostanziale sul progetto complessivo, incluso il previsto anello pedonale». 

«La fine dei lavori rimane programmata per il 2025/2026» assicurano dal Campidoglio, »fatte salve le opere necessarie a garantire l'accesso alle aree di interesse durante l'anno giubilare che saranno consegnate entro l'apertura dell'Anno Santo. Grazie al nuovo codice degli appalti e al protocollo in corso di finalizzazione tra le varie Soprintendenze interessate, l'iter per il rilascio dei pareri da parte degli organi preposti alla tutela sarà snellito, favorendo tempi più rapidi nello svolgimento di tutte le procedure».  

Quanto al concorso, la procedura dovrebbe «concludersi entro la fine dell'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: