Lo sport è da sempre uno strumento potente per promuovere lo sviluppo sociale e migliorare la qualità della vita all'interno delle comunità.

Nel contesto della città di Cagliari, il progetto "Mappatura dello sport - La rete sportiva metropolitana e Monte Claro Hub dello sport" promosso dalla Città metropolitana di Cagliari, rappresenterà un passo significativo verso la realizzazione di un ambiente sportivo innovativo e connesso.

Il progetto vincitore, sviluppato da Offtec, società di ingegneria campana che annovera tra i suoi soci fondatori l'architetto Flavian Basile, punta a trasformare il Parco di Monte Claro in un hub sportivo intelligente, armonizzando natura e tecnologia per migliorare l'esperienza sportiva e la qualità della vita dei cittadini.

Dall'analisi delle criticità all'hub sportivo intelligente

II contesto che ha dato vita a questa iniziativa parte dall'analisi di alcune criticità nell'offerta sportiva territoriale, tra cui l'inadeguatezza dei servizi rispetto a una visione più contemporanea dello sport e la limitata propensione all'innovazione tecnologica.

Oggi, la pratica sportiva implica esigenze diverse e, spesso, gli spazi e i servizi disponibili non riescono a seguirne l'evoluzione. Da qui nasce l'idea di un hub sportivo "intelligente" che superi le limitazioni attuali e si proietti verso il futuro. Il Parco di Monte Claro, con i suoi 25 ettari di estensione, diventa il palcoscenico perfetto per questa rivoluzione.

Situato tra i quartieri di Is Mirrionis, Fonsarda e la municipalità di Pirri, questo polmone verde è destinato a diventare il fulcro di un progetto ambizioso che unisce natura e tecnologia.

Il potenziamento tecnologico

Il progetto sviluppato da Offtec è molto più di una semplice ottimizzazione dei servizi esistenti: la visione comprende un sistema unico di controllo e analisi, che si serve della tecnologia per consentire all'ambiente naturale di dialogare con le esigenze dello sport moderno.

In particolare, il progetto si articola su diversi obiettivi e azioni, tra cui l'implementazione di servizi quali open wifi, videosorveglianza, tecnologia "beacon", promozione di energie rinnovabili, smart mobility, e-mobility, smart parking, gestione intelligente dei rifiuti e l'utilizzo di totem interattivi capaci di servirsi dell'intelligenza artificiale per l'elaborazione di programmi di allenamento personalizzati.

Altre azioni includono la valorizzazione della pratica sportiva, lo sviluppo di sinergie tra enti e associazioni locali, l'aumento della domanda sportiva attraverso l'uso di webcam sui campi e la creazione di community digitali.

Il potenziamento funzionale

Il layout funzionale del parco viene integrato da due aree distinte: la prima, volta al potenziamento dei servizi sportivi già presenti, è dedicata ad attività motorie all'aperto e, composta da sei sottozone, è servita da uno snack bar; la seconda, incentrata sulla socialità, prevede di aumentare la componente naturalistica del parco attraverso uno specchio d'acqua, alberature, una piazza con sedute e un parco giochi per bambini.

L'architettura e il design, in questo contesto, diventano strumenti potenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in un progetto che mira a configurare il Parco di Monte Claro come un sistema connesso e interoperabile, contribuendo non solo allo sviluppo sociale, ma anche all'ambiente con l'uso di materiali eco-compatibili come legno e pietra reperiti in loco.

Il progetto rappresenta una visione innovativa e ambiziosa per il futuro dello sport e della socialità nella meravigliosa città di Cagliari, promuovendo una migliore qualità della vita per i cittadini.

Monte Claro Hub dello Sport è destinato a diventare un modello per la costruzione di spazi urbani che, armonizzando la natura, la tecnologia e le esigenze della comunità, promette un futuro dove lo sport e la tecnologia si fondono in un ambiente più sostenibile, inclusivo e socialmente vibrante.

Graduatoria definitiva

Il concorso di progettazione bandito dalla Città Metropolitana di Cagliari lo scorso anno (febbraio 2023) si è svolto sulla piattaforma concorsiawn.it.

La giuria composta dagli ingegneri Paolo Mereu e Cristiano Tanas, e dall'architetto Francesca Gallus ha decretato la seguente classifica definitiva:

1° classificato il raggruppamento:
Offtec - architetto Flavian Basile (Benevento),
Elaborazionipunto Org e Italiantech

2° classificato:
società di ingegneria CCV srl (Cagliari)

pubblicato il: