Il Ministero della Cultura avvia tirocini per architetti

Candidature entro l'11 aprile 2024. Opportunità presso musei, parchi archeologici di Ercolano, Pompei e Paestum, ufficio Unesco, Icr e direzioni generali

di Mariagrazia Barletta

Il ministero della Cultura avvia una selezione pubblica per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 133 giovani, fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di specifici progetti riguardanti le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Diversi i tirocini cui possono accedere i laureati in architettura, che si svolgeranno presso gli uffici centrali e periferici del ministero, gli istituti e i luoghi della cultura. La laurea deve essere stata conseguita negli ultimi 12 mesi, con votazione pari o superiore a 105/110.

Il tirocinio dura sei mesi, per un impegno settimanale di 25 ore. L'indennità è di mille euro mensili lordi.

Progetti su Pompei, Ercolano, Paestum, presso l'ufficio Unesco, Icr e direzioni generali

I bandi di interesse per architetti sono diversi, tra le strutture ospitanti vi sono la direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, che propone, tra l'altro un programma formativo dedicato al tema dell'accessibilità ai contenuti culturali in cui si richiede la laurea in Architettura del paesaggio.

La laurea in architettura dà accesso, tra gli altri, al progetto dell'Icr che riguarda le verifiche strutturali della copertura e gli interventi di restauro delle pavimentazioni musive per l'area archeologica della Domus dei Coiedi di Castelleone di Suasa ad Ancona.

Il museo nazionale d'Abruzzo propone un programma sulla digitalizzazione e catalogazione del patrimonio storico-artistico cui possono partecipare i laureati in Architettura e ingegneria edile-architettura. Opportunità per i laureati in Architettura arrivano anche dal parco archeologico di Ercolano, dove è possibile fare esperienza di progettazione e direzione dei lavori nel campo del restauro archeologico e da quello di Paestum dove i tirocinanti saranno coinvolti nelle attività di progettazione, anche di percorsi di visita accessibili e nella redazione di perizie di spesa.

Per il progetto "paesaggio agrario di Pompei", il parco archeologico cerca, invece, giovani architetti del paesaggio, laurea che permette di fare esperienza presso il ministero nell'ambito di un programma finanziato dal Pnrr che punta a valorizzare l'identità dei luoghi e in particolare di parchi e giardini storici.

Tra le strutture ospitanti vi è anche l'ufficio Unesco del segretariato generale che ha attivato due programmi per tirocinanti- architetti sulla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale Unesco. Ed ancora, al segretariato generale è possibile essere coinvolti in iniziative legate al tema dell'educazione al patrimonio. L'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione attiva, invece, un programma, cui hanno accesso anche i laureati in architettura, sul censimento, la digitalizzazione e sistematizzazione di collezione specifiche dell'Aerofototeca nazionale.

Domanda di partecipazione

La selezione avviene per titoli e colloquio che si terrà in modalità telematica. Il calendario sarà reso noto sui sito internet del ministero cultura.gov.it e su quello della direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali dgeric.cultura.gov.it.

I candidati possono inoltrare domanda fino ad un massimo di due strutture ospitanti. L'invio della domanda è consentito dal 12 marzo fino all'11 aprile 2024.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al seguente link servizionline.cultura.gov.it/.

AVVISO E ALLEGATI
servizionline.cultura.gov.it/domande/109

Per ulteriori informazioni è attivo anche l'indirizzo email
fondogiovanicultura@cultura.gov.it

pubblicato il: