Testo Unico sulle Rinnovabili (FER), adottati i modelli unici per Procedura abilitativa semplificata e Autorizzazione unica

Con l'adozione dei moduli scatta il conto alla rovescia per l'attivazione della Piattaforma unica digitale per gli impianti a Fer (Suer)

di Mariagrazia Barletta

Il ministero dell'Ambiente ha adottato i modelli unici per la Procedura abilitativa semplificata (Pas) e per l'autorizzazione unica, i due iter previsti per gli interventi di installazione di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili. I modelli saranno operativi sul territorio nazionale dall'11 aprile 2026, ossia a partire da 120 giorni dopo l'entrata in vigore del decreto di emanazione dei nuovi modelli.

Il Dm di adozione dei modelli, pubblicato sul sito del ministero dell'Ambiente l'11 dicembre, è entrato in vigore il giorno successivo.

Come stabilito dal Dlgs 178 del 2025 che ha modificato il testo unico sui regimi amministrativi per le rinnovabili, anch'esso andato in vigore l'11 dicembre, per gli impianti sottoposti a Pas o ad autorizzazione unica, i soggetti proponenti presentano le relative istanze utilizzando la piattaforma unica digitale per gli impianti a Fer (piattaforma Suer). Tale piattaforma è stata istituita dal ministero con Dm 23 ottobre 2024 che ne ha definito le funzioni operative, inclusa l'interoperabilità con altri sistemi informatici e di monitoraggio dei regimi amministrativi, specificando anche le modalità di accesso per gli operatori e le pubbliche amministrazioni. Si prevede inoltre che il Gse renda accessibile la piattaforma Suer entro centoventi giorni dalla data di adozione dei modelli unici, ossia entro il 10 aprile.

Dunque, con la pubblicazione dei modelli unici scatta anche il conto alla rovescia per l'operatività della Suer che costituisce un importante passo avanti per la semplificazione delle pratiche. La piattaforma unica digitale, realizzata e gestita dal Gse, è appunto dedicata a tutte le istanze per l'autorizzazione di impianti a Fer (Pas e autorizzazione unica). Sul territorio nazionale gli iter per gli impianti a Fer dovranno tutti passare per tale piattaforma.

Si tratta di un passaggio importante che fa parte della Missione 7 "Repower EU" del Pnrr e costituisce, insieme all'adozione del testo unico sulle Fer e all'individuazione delle zone di accelerazione per le rinnovabili, un capitolo della riforma 1.1 "Semplificazione delle procedure autorizzative per le energie rinnovabili".

Il Correttivo al Tu Fer ha anche previsto che la piattaforma Suer fornisca ai soggetti proponenti e alle amministrazioni interessate guida e assistenza per ciascuna fase relativa ai regimi amministrativi di attività libera, Pas e autorizzazione unica. La piattaforma dovrà essere interoperabile con gli strumenti informatici nazionali, regionali, provinciali o comunali riguardanti la realizzazione di progetti di impianti a Fer.

Il Dm Ambiente 11 dicembre 2025
Il modello unico per la Pas
Il modello unico per l'autorizzazione unica

pubblicato il: