Si è svolta pochi giorni fa la cerimonia di premiazione del Casalgrande Padana Grand Prix, concorso internazionale di architettura giunto alla tredicesima edizione, dedicato all'impiego innovativo del grès porcellanato nei progetti di architettura e interior design.
Sono state oltre 1.000 le proposte presentate e 20 quelle selezionate dalla giuria composta da architetti, critici, docenti ed esponenti della stampa specializzata, presieduta da Franco Manfredini, presidente di Casalgrande Padana.
A distinguersi è stata l'Italia, che ha conquistato il vertice in tutte e tre le categorie previste dal concorso.
Per "Grandi superfici e rivestimenti di facciata", il primo premio è stato assegnato all'allestimento degli interni della Stazione Metro Colosseo-Fori Imperiali, Linea C (Roma), progetto di Andrea Grimaldi e Filippo Lambertucci (Dipartimento di Architettura e Progetto, Università La Sapienza). Seguono i lavori di Alfonso Femia Atelier(s) - tra Francia e Italia - che includono la riqualificazione delle residenze nel sito EAI (ex scuola di fanteria) a Montpellier, Cyber Place - Hub dell'innovazione a Cesson-Sévigné (Rennes), residenze e alloggi per studenti ad Asnières-sur-Seine e il quartiere residenziale Milano 3.0 (Milano). Chiude il podio Daniele Rangone (Studio Settanta7) con il Plesso scolastico di Busca (Cuneo).
Nella categoria "Edifici direzionali, commerciali, pubblici e dei servizi", vince Facchinelli Daboit Saviane con la nuova scuola secondaria di primo grado a Puos d'Alpago (Belluno), nata da un concorso di progettazione vinto nel febbraio 2019 e realizzata tra il 2021 e il 2024. In seconda posizione Arcos B con la Piscina Tournesol Aldebert Bellier a Taverny (Francia); terza la Ironmonger Row Bath SPA a Londra (UK) di SAUNA 360.
Per la sezione "Edifici residenziali", il primo posto è andato a Jacopo Mascheroni (JM Architecture) per Villa Dellago, realizzata nel 2022 a Torri del Benaco (Verona), sulla costa est del Lago di Garda. A completare la terna premiata, Anna e Krzysztof Paszkowscy-Thurow (Anna Thurow Architecture and Interiors) con House RS a Siadło Dolne e House KD a Szczecin (Polonia) e Martha Mezzèdimi (MEZZ Design Bureau) con la Piscina del Podere Necione ad Asciano (Siena).
La giuria era presieduta da Franco Manfredini e composta da Simon Keane-Cowell (editor in chief di Architonic), Tarik Abd El Gaber (architetto e vicedirettore di D'Architectures), Alessandro Valenti (direttore di About ed elledecor.it), Alessandra Ferrari (architetto designata dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC), Sebastian Redecke (architetto e giornalista di Bauwelt), Matteo Vercelloni (architetto e consulente editoriale di INTERNI Magazine).
Casalgrande Padana Grand Prix
- Grandi superfici e rivestimenti di facciata
- 1° premio | Allestimento interni della Stazione Metro Colosseo-Fori Imperiali, Linea C (Roma)
- 2° premio | Cyber Place - Hub dell'innovazione, Cesson-Sévigné (Rennes, Francia) · Quartiere residenziale Milano 3.0, Milano · Residenze e alloggi per studenti, Asnières-sur-Seine (Francia) · Riqualificazione residenze nel sito EAI (ex scuola di fanteria), Montpellier (Francia)
- 3° premio | Plesso scolastico di Busca (Cuneo)
- Edifici direzionali, commerciali, pubblici e dei servizi
- Edifici residenziali
Grandi superfici e rivestimenti di facciata
1° premio | Allestimento interni della Stazione Metro Colosseo-Fori Imperiali, Linea C (Roma)
Andrea Grimaldi e Filippo Lambertucci (Dipartimento di Architettura e Progetto, Università La Sapienza)
Il progetto utilizza un rivestimento in grigio scuro applicato in modo unitario su pavimentazioni e superfici verticali, enfatizzando la scala degli ambienti e la continuità spaziale. A questo si affiancano incisioni di planimetrie architettoniche realizzate tramite sabbiatura, che introducono un registro visivo "documentale" e contribuiscono a un carattere quasi museale degli spazi di transito e dei collegamenti verso la superficie.

2° premio | Cyber Place - Hub dell'innovazione, Cesson-Sévigné (Rennes, Francia) · Quartiere residenziale Milano 3.0, Milano · Residenze e alloggi per studenti, Asnières-sur-Seine (Francia) · Riqualificazione residenze nel sito EAI (ex scuola di fanteria), Montpellier (Francia)
Alfonso Femia Atelier(s) / AF517
Nei progetti presentati, la ceramica è assunta come materiale strutturante dell'identità architettonica, contribuendo a definire interventi attenti alla costruzione della figura urbana. Il tema emerge sia negli innesti su edifici storici ed esistenti -come nel caso dell'ex scuola di fanteria a Montpellier- sia nelle nuove costruzioni, dove l'impiego compositivo della ceramica tridimensionale genera variazioni percettive: riflessi e cromie che cambiano con l'andamento della luce, nel corso della giornata e delle stagioni.

Riqualificazione residenze sito EAI (ex scuola fanteria) a Montpellier
3° premio | Plesso scolastico di Busca (Cuneo)
Daniele Rangone (Studio Settanta7)
L'edificio è caratterizzato da un rivestimento in grès porcellanato tridimensionale nei toni argento e blu, che definisce un volume compatto e monolitico impostato su uno zoccolo vetrato. Il corpo principale assume una configurazione avvolgente, scandita da aperture regolari alternate a tagli arretrati e a aggetti sulle testate. In questi punti il rivestimento ceramico prosegue anche nel plafond della zona coperta, rafforzando la lettura materica e il carattere cangiante del volume.

Edifici direzionali, commerciali, pubblici e dei servizi
1° premio | Nuova Scuola Secondaria di 1° grado di Puos (Alpago)
Facchinelli-Daboit-Saviane
Il progetto si presenta come un edificio orizzontale calato nel paesaggio alpino e riconoscibile per il colore mattone dell'involucro esterno. A questa immagine esterna rigorosa fa da contrappunto la pavimentazione interna in terrazzo seminato, realizzata con lastre in grès porcellanato. La superficie chiara del fondo accoglie scaglie di diverse tonalità di grigio e terra, introducendo una irregolarità controllata che si affianca in modo complementare con la regolarità compositiva dell'architettura complessiva.

2° premio | Piscine Tournesol Aldebert Bellier, Beauvais (Francia)
Arcos B
Il progetto di riforma e ampliamento della piscina Aldebert Bellier assume come riferimento una preesistenza riconosciuta a scala collettiva: la piscina prefabbricata Tournesol progettata da Bertrand Shoeller, diffusa in Francia alla fine degli anni Sessanta nell'ambito del piano delle "1000 Piscines".
Nell'intervento, la trama e il formato a mosaico delle piastrelline impiegate per il rifacimento delle aree perimetrali della vasca si mettono in relazione con la copertura metallica apribile dell'impianto originario, richiamandone il disegno e la logica costruttiva. Ne risulta una lettura aggiornata del modello Tournesol, inteso come ibrido tra architettura e macrodesign.

3° premio | Ironmonger Row Bath SPA, Londra (UK)
SAUNA 360
La ristrutturazione della storica SPA nel centro di Londra è stata impostata come un ridisegno integrale di spazi e atmosfere, intervenendo sia sull'organizzazione interna sia sulla qualità percettiva degli ambienti. Il progetto utilizza alcune delle collezioni Casalgrande Padana per caratterizzare le diverse aree e i servizi.
Elemento centrale dell'intervento è il grès porcellanato, materiale dominante dell'intera SPA e declinato attraverso una regia di accostamenti cromatici e finiture calibrate, pensate per differenziare le sequenze spaziali e rafforzare l'identità complessiva del complesso.

Edifici residenziali
1° premio | Villa Dellago, Torri del Benaco (Verona)
Jacopo Mascheroni (JM Architecture)
Il progetto utilizza il rivestimento ceramico come strumento di definizione compositiva, enfatizzando la linearità degli spazi e il loro rapporto diretto con il paesaggio lacustre. Le lastre in grès porcellanato caratterizzano l'insieme delle superfici orizzontali, dalle pavimentazioni fino alla copertura, rivestita con elementi modulari in tonalità grigio chiaro.
Negli interni, le lastre color beige si estendono verso gli spazi esterni, sottolineando la continuità tra dentro e fuori, per poi rivestire la piscina, trattata con una cromia azzurro-grigio che richiama lo specchio d'acqua del lago.

2° premio | House RS, Siadło Dolne · House KD, Szczecin (Polonia)
Anna e Krzysztof Paszkowscy-Thurow (Anna Thurow Architecture and Interiors)
In entrambi gli interni domestici, l'impiego delle lastre in grès porcellanato contribuisce alla ricerca di una composizione improntata alla linearità e al controllo delle geometrie che caratterizzano gli ambienti. I materiali Casalgrande Padana sono integrati nella palette materico-cromatica complessiva, assumendo un ruolo strutturante nella costruzione dello spazio e diventando elementi protagonisti dell'identità degli interni.

3° premio | Piscina del Podere Necione, Asciano (Siena)
Martha Mezzèdimi (MEZZ Design Bureau)
Inserita nel paesaggio delle colline senesi, la piscina è progettata in relazione diretta con l'orografia del terreno, assumendo una configurazione lineare che si legge come una traccia grigio-blu integrata nel contesto del podere. La scelta della soluzione a sfioro rafforza la continuità visiva con l'intorno e valorizza la vista sul paesaggio, che diventa parte integrante dell'impianto progettuale.

Maggiori informazioni
→ casalgrandepadana.it
pubblicato il:

