Manca poco a Natale, ed è sicuramente corsa agli ultimi regali.

Qui sotto non troverete sicuramente idee regalo per zii, cugini, nonni, nipoti e pronipoti, a meno che non facciano parte della categoria più difficile da accontentare: quella degli architetti!

Da classiche stampe a libri di architettura, fino a giochi da tavola.. e persino calzini in grande stile!

Riuscirete a trovare quello perfetto?

1. Una Capsule Tower da costruire

Progettata da Kisho Kurokawa e completata nel 1972, la Nakagin Capsule Tower di Tokyo rappresenta sicuramente uno dei manifesti più radicali del Metabolismo giapponese. Composta da capsule abitative prefabbricate agganciate a nuclei strutturali in cemento, proponeva un'architettura flessibile, sostituibile e adattabile al cambiamento della vita urbana.

Più che un edificio, era una visione: una città pensata come organismo in continua trasformazione.

La buona notizia, è che adesso la puoi "costruire" pure tu grazie all'idea del brand A tangible future che l'ha riprodotta in legno, perfetta da sfoggiare su una mensola di casa!

prezzo: 59 €
dove acquistarla → atangiblefuture.com

2. Eames 'Hang it all' Playing Cards

Durante le feste, tra un pranzo e una cena, non possono mancare i giochi da tavola.
Tombola a parte, anche le carte da gioco sono un grande classico, meglio ancora se in stile architettonico!

Le Eames 'Hang it all' Playing Cards ispirate al design di Charles e Ray Eames, prodotte negli audaci colori tipici dell'inizio degli anni '50 che, a parte qualche difficoltà iniziale a livello visivo, regaleranno sicuramente una partita a carte di stile.

prezzo: 18 euro
dove ordinarle → vitra.com

3. Origami Archifold color

Non si è mai abbastanza grandi per giocare con la carta da origami e, forse, per l'architetto rappresenta più che un passatempo, rappresentando uno strumento che, attraverso le pieghe, riesce a far prendere vita a nuove forme.

Con un semplice foglio, l'origami rivela come la geometria possa diventare struttura, movimento e forma abitabile, offrendo una lezione concreta su leggerezza, efficienza e precisione. Meglio ancora se con una texture minimale, ad hoc!

prezzo: 16,90 €
Dove acquistarlo → saypaper.it

4. Architettura umanissima di Filippo Bricolo

"Quando non trovavo le parole, disegnavo. Erano schizzi un po' ribelli, un po' educati, disegni per rimanere svegli, messi giù come fossero domande. Disegni che magari dicevano qualcosa, anche di generale, come fanno a volte le cose più intime". È così che Filippo Bricolo introduce "Architettura umanissima", la recente pubblicazione edita da LetteraVentidue.

Disegni e pensieri sull'architettura compongono le pagine, dando vita a un dialogo tra immagine, parola e segno e offrendo uno sguardo sulla radice poetica dell'architettura dello studio veronese, autore di un'architettura radicata, geologica, antropogegrafica, che pone l'essere umano e le sue relazioni al centro del processo e dell'architettura costruita.

prezzo: 18 euro
Dove acquistare → letteraventidue.com

5. Memory con le architetture iconiche

Una partita con l'intramontabile gioco del memory, ma con le icone dell'architettura... così magari se ne ripassa pure la storia e il sistema costruttivo.

Un set di 50 carte (25 coppie) decorate tutte illustrate e pronte per essere girate e accoppiate!

prezzo: 25 euro
dove acquistarle → printworksmarket.com

6. Personalizza la tua Moleskine, con le iniziali

Con un prodotto Moleskine non si sbaglia mai! Dando per scontato che ogni architetto che si rispetti abbia una Moleskine, perché non personalizzarla con iniziali, segno zodiacale o altri simboli che identificano la personalità?

Ecco a voi l'indirizzo, a voi la scelta!

Prezzo: 8 - 20 euro
dove acquistare → moleskine.com

7. Klimahouse Tours: alla scoperta dell'architettura in legno dell'Alto Adige

Se esperienza batte oggetto, forse un tour architettonico è il regalo perfetto.

In occasione della Fiera Klimahouse - a Bolzano dal 28 gennaio al 1 febbraio 2026 - tornano anche i Klimahouse Tours, viaggi tra le montagne altoatesine a caccia delle migliori architetture sostenibili in legno. Si può scegliere tra 5 itinerari, tutti legati da un preciso tema che sarà indagato attraverso due progetti specifici, per osservare da vicino pratiche costruttive all'avanguardia, con spiegazioni dettagliate da esperti del settore.

Ti lasciamo il link per scoprirli.

prezzo: 50 euro
scoprili qui → klimahouse.it

8. Olivetti per tutti

Per l'amico che ha appena comprato o ristrutturato casa, con le pareti ancora vuote, ecco la soluzione: una stampa fine art di alta qualità che raffigura uno degli oggetti più iconici di sempre: la macchina da scrivere, chiaramente griffata Olivetti!

Sul sito del brand troverete anche altri oggetti, da tazze per la colazione fino a portamonete o t-shirt dal design inconfondibile!

Prezzo: 39-49 euro
dove ordinare → olivettipertutti.it

9. Ichendorf: Oliera Cilindro doppia parete - Trasparente

Nel corso del '900, Ichendorf si è affermata per la ricerca di forme leggere, materiali puri e superfici delicate. Tutti gli oggetti, raffinati ed eleganti, sono disegnati da architetti e designer che combinano l'esperienza degli artigiani e le innovative tecniche di lavorazione dei maestri vetrai.

Quest'oliera in borosilicato è disegnata da Corrado Dotti, fatta a mano e modellata a lume e composta da un cilindro che racchiude l'essenza dell'oliera stessa sotto forma di sfera perfetta o allungata.

Pensata per la degustazione ma adatta anche alla tavola e come accessorio cucina. Insomma, un regalo perfetto!

prezzo: 20 euro
dove trovarla → rinascente.it
scopri tutti i prodotti visitando il sito ichendorfmilano.com

10. Orecchini architettonici by CoRo Jewels

Un paio di orecchini Co.Ro. Jewels, progetto delle architette Costanza De Cecco e Giulia Giannini, lascerà sicuramente a bocca aperta la vostra amica!

La linea più economica vede tre versioni in argento: Little Pantheon, Sant'Ivo alla Sapienza e Louis Kahn, tutti nati dalla volontà di far rivivere in scala ridotta il fascino di edifici, prospettive e volumi, in un gioco di richiami e rimandi, di salti tra passato e futuro, tecnologia e artigianalità, monumentalità e arte del dettaglio.

prezzo: 50 euro
dove acquistarli → corojewels.com

11. Architecture Socks: i calzini a tema architettura

Che sia la fantasia dell'Unité d'habitacion di Marsiglia, il Modulor di Le Corbusier, una fantasia ispirata al Bauhaus o il disegno della Sagrada Familia, questi calzini non passeranno inosservati, portando lo sguardo ai vostri piedi.

Consigliati con pantaloni alla caviglia e mocassino, per farli notare anche all'occhio più distratto o magari da far riempire alla Befana il 6 gennaio!

prezzo: 15 euro
dove ordinarle → redbubble.com

12. Gli scacchi del Newyorker

Un regalo sicuramente impegnativo, magari da fare in gruppo

Un'edizione speciale di scacchi, illustrato da Christoph Niemann, in occasione del centesimo anniversario del New Yorker, che cattura lo spirito della città che non dorme mai, trasformando monumenti e icone in protagonisti. Così la Statua della Libertà, diventa la Regina, i piccioni che volano diventano i cavalli e i taxi gialli i pedoni, mentre l'Empire State Building identifica gli alfieri.

prezzo: 120 euro
dove acquistarli → printworksmarket.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: