Lansdowne Road Stadium

L'analisi supplementare di costi e benefici, insieme al controllo dei tempi previsti per la realizzazione, sono le iniziative avviate dal Consiglio cittadino della Capitale irlandese in merito alle variazioni che dovrebbero trasformare l'attuale Lansdowne Road Stadium in una struttura all'avanguardia, predisposta per contenere 50.000 spettatori e dotata di attrezzature rivolte agli operatori dei mezzi di comunicazione: lo riferisce la sezione irlandese di Archiseek (irish-aechitecture.com), mettendo in relazione la richiesta di maggiori informazioni con la perplessità dei residenti nell'area in cui ricade lo stadio, rispetto ad alcune scelte di HOK, studio di architettura internazionale specializzato nella progettazione di impianti sportivi.

Il campo del nuovo Lansdowne, destinato a ospitare incontri di calcio e rugby, sarà racchiuso in una struttura curvilinea continua, ripartita su più livelli, corrispondenti ad altrettanti ordini di posti, e raggiungerà i 48,5 metri di altezza. Le funzioni e gli spazi aggiuntivi potranno essere ricavati tramite il riallineamento del campo da gioco e la sopraelevazione della zona di accesso per gli spettatori.

Il progetto di ristrutturazione tiene comunque conto, almeno in parte, della presenza di edifici residenziali, fissando una diminuzione del numero di posti a sedere in corrisponeza del settore nord dello stadio - quello più vicino all'abitato.

In assenza di ritardi dovuti a eventuali modifiche imposte ai progettisti, i lavori dovrebbero iniziare nei primi tre mesi del 2007 e concludersi entro la metà del 2009.


Galleria di immagini del progetto per il Lansdowne Road Stadium  (dal sito lrsdc.ie)

 

Sito ufficiale di HOK Sport

pubblicato il: