Un innesto tra arte e natura

Dalla prossima primavera, come rivela dexigner.com riprendendo il sito ufficiale del Nelson-Atkins Museum of Art (Kansas City, Missouri), sarà accessibile al pubblico la nuova ala del museo realizzata in base al progetto di Steven Holl, vincitore nel 1999 del concorso che aveva come tema centrale la conquista di nuovi spazi espositivi e, allo stesso tempo, la salvaguardia della sede esistente - un edificio dei primi anni Trenta.

Il nuovo Bloch Building, intitolato a uno degli amministratori del Nelson-Atkins e a sua moglie, verrà inaugurato il 9 giugno 2007, sempre secondo nelson-atkins.org: complessivamente, aggiungerà  oltre 15.000 mq all'attuale complesso, incorporando tra l'altro un atrio, un punto vendita, una caffetteria e la nuova sede della Spencer Art Reference Library. Quest'ultima, come apprendiamo dal blog dedicato all'intervento di espansione, anticiperà al prossimo mese di marzo l'apertura al pubblico.

Integrato con il giardino delle sculture (lo Sculpture Park), l'edificio di Holl si sviluppa lungo il lato est del museo preesistente, con il quale si relaziona  definendo un grande piazzale di ingresso, caratterizzato dalla presenza di una vasca ideata per ospitare un'istallazione di Walter de Maria; la medesima vasca, mediante trentaquattro lenti circolari, consentirà alla luce solare di penetrare nel parcheggio, via d'accesso alternativo alla parte più consistente del nuovo museo, collocata sottoterra.

I cinque livelli interrati del Bloch Building, contenenti le gallerie espositive, potranno essere visitati sfruttando il percorso che li costeggia secondo la pendenza naturale del terreno (in corrispondenza della parete ovest), oppure passando da una galleria all'altra attraverso un sistema di scale e rampe. All'esterno, immersi nel verde del parco, altrettanti elementi vetrati - le cosiddette "lenti" - fungeranno da coperture trasparenti per l'illuminazione e la chiusura verticale delle sale sottostanti.

 

Sito ufficiale del Nelson-Atkins Museum of Art

 

Blog dedicato all'espansione del Museo (nelson-atkins.org/blog)

 

Immagini del progetto di Steven Holl (dal sito stevenholl.com: seguire il percorso enter > link "institutional" nella finestra popup > 1999 - Nelson Atkins Museum of Art Kansas City, Missouri)


pubblicato il: