Le forme del cemento

presentazione editoriale

 

Aitec – l’Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento - ha ideato e promosso la realizzazione di una nuova collana editoriale dedicata alle potenzialità formali ed espressive del cemento armato nell’architettura di ieri e di oggi.

Si tratta di una vera e propria opera da collezione, edita da Gangemi Editore e curata dalla Prof.ssa Carmen Andriani, che in ogni numero vedrà come protagonista una diversa espressione formale del cemento in architettura.

Si parte con la LEGGEREZZA.

 

La collana LE FORME DEL CEMENTO nasce dalla volontà di documentare, attraverso una serie di volumi fra di loro concatenati l'estensione formale e tecnica che il calcestruzzo è ancora in grado di esprimere.

LEGGEREZZA, è solo la prima espressione formale secondo cui suggerire, nella successione dei numeri, interpretazioni inedite delle opere presentate, siano esse chiese o infrastrutture, stazioni o musei, luoghi dello spettacolo o dello sport.

La struttura editoriale della collana si compone di quattro sezioni: una rassegna di foto d'archivio delle opere dei maestri-pionieri che preceda e rappresenti in avanti-indice il tema del numero; un testo critico che ne rintracci, nella storia della costruzione, il percorso evolutivo; una selezione di opere contemporanee che concretizzino alcune di quelle possibili declinazioni formali, infine una sezione dedicata ai lavori in corso (cemento futuro) che documenti alcuni dei cantieri più significativi.

Questo primo numero dedicato alla LEGGEREZZA parte da un paradosso: affrancare dal proprio peso il materiale che più ha interpretato il senso del grave - come supporto, sostegno, struttura, volume - per rappresentarlo attraverso le sue figurazioni più lievi: vele e gusci, linee-pieghe-origami, trame e tende sono alcune degli esiti formali che, come fogli di carta piegati o sospesi, inverano quelle figure della leggerezza sempre più frequentemente rappresentate dall'architettura contemporanea.

 

Maggiori informazioni www.aitecweb.com

 

pubblicato il: