Scandinavi alla Serpentine

L'artista Olafur Eliasson, fondatore a Berlino di un laboratorio di ricerca spaziale, e l'architetto Kjetil Thorsen, socio dello studio Snøhetta, subentreranno a Frei Otto, selezionato all'inizio di quest'anno dalla Serpentine Gallery di Londra per ideare il Padiglione che, come avviene ormai da sette anni, sorgerà nel giardino in cui è immersa la galleria.

La motivazione ufficiale con cui la Serpentine - secondo bdonline.co.uk - ha giustificato la scelta di incaricare due nuovi progettisti, è legata alle difficoltà che lo staff tecnico interno alla galleria avrebbe incontrato nel tentativo di realizzare la struttura concepita da Otto, giudicata troppo complessa per essere completata nei termini previsti (l'inaugurazione del Padiglione dovrebbe svolgersi a luglio).

Sottolineando la particolarità del programma portato avanti attraverso i vari padiglioni dal 2000 al 2006, londonlaunch.com evidenzia che la Serpentine Gallery prende in considerazione e interpella architetti - anche associati ad artisti, come avviene quest'anno - "che al momento dell'invito...non abbiano portato a termine alcun edificio nel Regno Unito".

Anche nel 2004, con la proposta di Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries (MVRDV), si erano verificate difficoltà tecniche, con problemi di budget, che però, in quel caso, avevano portato alla mancata costruzione del Padiglione. Questa volta, le dichiarazioni di un portavoce della Serpentine Gallery (bdonline.co.uk) lasciano intravedere la possibilità che il progetto accantonato quest'anno venga ripreso e portato a termine nel 2008.  

Immagini dei Padiglioni 2000-2006 della Serpentine Gallery (da serpentinegallery.org)

Olafur Eliasson: sito ufficiale | Immagini del Padiglione della Danimarca alla Biennale d'Arte di Venezia - 2003 (da olafureliasson.net)

Kjetil Thorsen : sito dello studio Snøhetta

pubblicato il: