Nel parco dell'arte

A pochi mesi dall'inaugurazione (news14carolina.newsx.cc) del grande parco cittadino, costato più di 10 milioni di dollari e costruito nell'arco di oltre un decennio, la città di Fayetteville (North Carolina) si appresta a concederne un "pezzetto" - circa un ettaro - per la creazione del nuovo Museo d'Arte.

In realtà - come si apprende dalla versione online del Fayetteville Observer (fayobserver.com) - più che di costruzione ex-novo, si tratta della realizzazione di una sede ampliata per consentire al Fayetteville Museum of Art di ritrovare la sua collocazione originaria: fondato nel 1971 in uno storico edificio  al centro della città, sette anni dopo il Museo venne spostato nell'attuale struttura (fayettevillemuseumart.org).

Martedì 10 luglio si è svolta la presentazione ufficiale dell'idea di progetto sviluppata da Enrique Norten (TEN Arquitectos) per l'edificio che, oltra a fornire nuovi spazi per mostre temporanee e aree per l'intrattenimento, dovrebbe avere tra le sue caratteristiche salienti l'altezza compresa tra i 30 e i 37 metri.

La proposta, elaborata per ora in forma di rendering riconducibili allo stadio iniziale della sistemazione, lascia intravedere una forte relazione del futuro Museo con il Festival Park, per la terrazza-giardino ipotizzata sulla sommità e la presenza di varie terrazze intermedie, destinate ad accogliere allestimenti all'aperto con statue.

In base all'accordo sottoscritto tra autorità cittadine e amministratori del Fayetteville Museum, i lavori dovranno iniziare entro i prossimi cinque anni. Norten ha dichiarato in proposito (fayobserver.com) che, non essendo ancora definite la progettazione di dettaglio e le previsioni esatte di spesa - al momento si parla di un investimento di 12 - 15 milioni di dollari, il processo di costruzione potrebbe allungarsi nel tempo.

I TEN Arquitectos avranno come partner lo studio Perkins + Will.
 

Immagini dei rendering di progetto (da fayobserver.com, a fondo pagina)

Immagini del Festival Park (da ci.fayetteville.nc.us)

 

pubblicato il: