Interventi di qualità

Avviato nel 1979 come riconoscimento annuale  destinato a un intervento nel Nord America, il programma "Awards for Excellence" dello Urban Land Institute (ULI) si è evoluto nel tempo, fino a dare luogo alla versione europea e asiatica dei premi (nel 2004 e nel 2005, rispettivamente).

Il moltiplicarsi dei vincitori non ha modificato la filosofia di base, orientata all'individuazione  dell'eccelenza qualitativa nelle "discipline legate all'uso del suolo e allo sviluppo immobiliare, operanti sia nella impresa privata, sia nel serivizio pubblico" (uli.org).

Lo Urban Land Institute, che ha la propria sede principale a Washington, è stato fondato nel 1936 e opera - come organismo senza fini di lucro - per  favorire i contatti e le interazioni tra settore tecnico, impresa e politica: non a caso, come evidenzia il sito ufficiale dello ULI, gli edifici e le ristrutturazioni premiate nell'ambito dell'edizione 2007 degli "Awards for Excellence: Europe" sono stati intesi dalla giuria come interventi complessivi, arricchiti dal punto di vista della qualità, anche per l'apporto di costruttori e "clienti" dei progettisti.

Per quest'anno, dalle 34 candidature iniziali, si è passati alla rosa di 8 finalisti da cui sono scaturiti i 5 vincitori.

Urban Land Institute (ULI) - 2007 Awards for Excellence: Europe (dal sito uli.org)


 
Kanyon, Istanbul, Turchia

Immagini: 1 (da wikipedia.org) | 2 (dal sito di The Jerde Partnership; seguire il percorso OUR WORK > ALL PROJECTS > KANYON)  


Manufaktura Lodz, Polonia

Sito ufficiale  

Immagini (da wikipedia.org): 1 | 2 | 3 

Altre immagini (dal sito di sudarchitectes; seguire il percorso projects > urban center > manifaktura)

 

Meudon Campus, Meudon sur Seine, Francia

Immagine (studiograph.net

 

New Terminal Area Airport Madrid-Barajas, Barajas, Spagna


Immagini (da wikipedia.org

 

Petit Palau, Barcellona, Spagna

Immagini (da palaumusica.org)

pubblicato il: