Assegnato il "Premio Urbanistica"

"URBANISTICA", rivista storica dell'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica - ha promulgato i vincitori della prima edizione del "PREMIO URBANISTICA", indetto in occasione di Urbanpromo 2006, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall'Inu e organizzato dalla sua società di servizi Urbit.

Il concorso, riservato ai 200 progetti in mostra lo scorso novembre a Venezia, a Palazzo Franchetti, ha coinvolto tutto il pubblico presente alla manifestazione, chiamato a esprimere le preferenze personali sulle proposte di trasformazione urbana in mostra.

La selezione dei progetti su base referendaria segue i criteri definiti da Paolo Avarello - direttore di "Urbanistica" - che basano il premio su un sondaggio relativo al livello di interesse e gradimento riscontrato dai progetti di rinnovo urbano presentati ad Urbanpromo, da utilizzare come parametro di scelta dei progetti che parteciperanno all'edizione 2007 (21-24 novembre).

Un concorso dunque con modalità partecipate, in linea con i principi dell'Istituto, che ormai da molti anni ha veicolato e facilitato le forme di consultazione allargata, di azione condivisa e di ascolto attivo di tutti gli attori coinvolti nei processi di trasformazione urbana che si diffondono in Italia.

Il regolamento del "Premio Urbanistica" prevede che le segnalazioni siano espresse - in forma anonima e volontaria - dai partecipanti e dal pubblico di Urbanpromo, su una scheda consegnata alla loro registrazione, sulla quale è possibile segnalare un progetto per ciascuno dei temi indicati, replicando la stessa segnalazione anche per più temi.

 

I progetti emersi dal concorso sono nove, tre per ciascun tema settore

Qualità ambientale
    Comune di Romagnano al Monte (Salerno)
    Federazione Coldiretti Venezia e CCIAA Venezia
    Pirelli RE Spa, Comune di Portogruaro (Venezia)

Qualità degli spazi di relazione / uso pubblico
    BNL Fondi Immobiliari, Perugia
    Comune di Reggio Calabria / Studio Tecnico ASI
    Consorzio ZAI / Comune di Verona


Equilibrio degli interessi
    Comune di Cesena
    Consorzio Nuovo Calambrone / Comune di Pisa
    Comune di Forlì



Le schede in versione integrale dei progetti premiati sono consultabili sul sito di Urbanpromo 2006, nella sezione casi presentati www.urbanpromo.it

pubblicato il: