Scontro tra Muse

Gli ultimi mesi prima dell'apertura al pubblico, prevista per l'anno prossimo, si annunciano  piuttosto turbolenti per il Nuovo Museo dell'Acropoli, progettato ad Atene da Bernard Tschumi: come evidenzia, tra gli altri, Guardian Unlimited (arts.guardian.co.uk) - è in corso uno scontro tra i fautori dell'abbattimento di due edifici che sorgono su un'area posta tra il nuovo complesso e la collina del Partenone, e quanti invece preferirebbero lasciare intatte le due architetture.

La prima struttura a rischio è un palazzetto Art Deco risalente agli anni '30, opera  di Vassilis Kouremenos, progettista e artista in contatto con Pablo Picasso (areopagitou17.blogspot.com), la seconda, una casa a schiera in stile Neoclassico. Si tratta di veri e propri monumenti, che grazie alla tutela da parte dello Stato sono sopravvissuti alle demolizioni effettuate in questi anni per ricavare il sito su cui sarebbe sorto il Museo.

In particolare i due "intrusi" creerebbero una barriera sulla direttrice visiva che idealmente collega ai tesori dell'Acropoli la terrazza-ristorante annessa agli spazi espositivi. A questo proposito, in una dichiarazione riportata sempre dal Guardian, l'architetto Nikos Rousseas, in prima linea nella battaglia contro la demolizione, evidenzia quanto sia ironico che proprio un ristorante metta in pericolo l'esistenza dell'edificio Art Deco, progettato con balconi così piccoli da non potere essere utilizzati per consumare pasti, "perché l'architetto riteneva sarebbe stato un affronto masticare davanti a un monumento sacro come l'Acropoli".

Le iniziative del governo greco, che nei giorni scorsi sembrava  intenzionato ad eliminare le strutture al centro della controversia - anche in seguito alla valutazione favorevole espressa in tal senso dall'influente Consiglio Archeologico - hanno comunque subìto una battuta d'arresto, sulla scia dell'indignazione popolare.         

Immagini (dal blog grhomeboy.files.wordpress.com)

Retro degli edifici  

Facciata dell'edificio Art Deco progettato da Vassilis Kouremenos

Facciata dell'edificio neoclassico  

 

Altre immagini

Il Nuovo Museo dell'Acropoli (da arcspace.com
 

pubblicato il: