Normalità d'argento

Ha innescato alcuni accenti polemici, come riferisce Le Mond (lemond.fr), la scelta dei giurati che hanno conferito l'Equerre d'argent 2007 al progetto di Nathalie Franck e Yves Ballot per la riqualificazione e l'ampliamento dell'insediamento didattico Nuyens a Bordeaux: l'omaggio alla "architettura del quotidiano", è stato percepito da Rudy Ricciotti e  François Chochon - entrambi in lizza per il premio - rispettivamente come "assenza" elevata a "nuovo sistema delle Belle Arti" ed elogio della "architettura invisibile".

In effetti, il gruppo editoriale Moniteur, che ogni anno assegna l'Equerre per promuovere le opere degli architetti francesi (prix.groupemoniteur.fr), ha tracciato un chiaro indirizzo contrario ai gesti architettonici "eclatanti", in base  alla volontà di valorizzare la dimensione minimale del costruito urbano condivisa fino in fondo dalla giuria internazionale, riunitasi a Parigi lo scorso 22 ottobre.

L'intervento di Franck e Ballot ha innestato su un edificio scolastico del XIX secolo (aroots.org) nuove strutture in acciaio e vetro, disegnate con discrezione sul gioco dei pieni e dei vuoti, in modo da non sopraffare i volumi preesistenti. Grazie all'aggiunta dell'ala per la scuola primaria, il complesso, situato sulla rive destra della Garonna, nel quartiere della Bastide, è stato riorganizzato anche dal punto di vista funzionale.

Il Prix d'Architecture du Moniteur ha individuato tra le architetture completate nei dodici mesi precedenti al 15 settembre 2007 anche la migliore Opera Prima, la "Città degli artigiani" progettata a valbonne da Pierre-André Comte e Stephane Vollenweider. Si tratta di un insieme di laboratori distribuiti su un'area alberata di circa 2 ettari (lesechos.fr) e basati su un modulo di 7x14 metri, con struttura antisismica, liberamente assemblabile e sovrapponibile.

Il "debutto" di Gregoire Dumont e Olivier Legrand, ovvero la realizzazione di uno spazio ricreativo coperto (mairie-versailles.fr) per la scuola pubblica di Versailles, ha invece ricevuto una speciale Menzione.   

Galleria di immagini dell'opera premiata con l'Equerre d'argent 2007 (da lexpress.fr)

Altra galleria (da batiactu.com)

Immagine della migliore Opera Prima (da lexpress.fr)

Immagine Menzione Opera Prima (da versailles.fr)

Elenco di tutte le opere in concorso (da prix.groupemoniteur.fr)

Vincitori 1983-2006 del Prix d'Architecture du Moniteur 2007 (da prix.groupemoniteur.fr)

pubblicato in data: