100% Niemeyer

Presentato in occasione del "Forum mondiale dei centri culturali" (Centro Pompidou di Parigi, Lincoln Center di New York, Opera di Sydney, Biblioteca di Alessandria, Barbican Center di  Londra,  Tokyo International Forum, Hong Kong Cultural Center), che si svolge oggi e domani ad Aviles (24heures.ch), il futuro complesso dedicato alle arti e progettato da Oscar Niemeyer proprio nella cittadina del nord della Spagna è visto da più parti come un possibile attrattore di sviluppo.

Secondo The Independent (news.independent.co.uk), infatti, le istituzioni spagnole auspicano una replica dell'effetto Guggenheim, in grado di risollevare, così come a Bilbao, l'economia di un'area impoverita dalla riconversione industriale: questa speranza  giustificherebbe l'investimento di oltre 30 milioni di euro, che in due anni dovrebbe portare al completamento del Centro Culturale Internazionale Oscar Niemeyer.

La prima opera in Spagna del neo-centenario deriva da una progetto donato dall'architetto alla Fondazione Principe delle Asturie. Un auditorium da 1000 posti e una galleria per esposizioni, distribuita su una superficie di 4000 mq, sorgeranno - "per dare maggiore enfasi all'architettura" - su un'ampia spianata, ricavata dal sito dismesso di un ex-impianto siderurgico. Completeranno la dotazione funzionale dell'area, destinata a ospitare "mostre, spettacoli, concerti congressi ed eventi all'aperto", un centro conferenze, sale cinematografiche e un ristorante.

In un filmato (youtube.com) inviato al Forum di Aviles, oltre alla promessa di essere presente alla posa della prima pietra, il maestro chiarisce il processo creativo alla base del progetto per il Centro Culturale, che si ricollega alla sua concezione globale dell'architettura: "L'importante in architettura è sorprendere, creare qualcosa di differente... Oggi non esiste un'architettura ideale, l'architettura ideale sarebbe noiosa... non c'è ragione per pensare al passato...Il cemento armato possiede un vocabolario molto ricco. L'architettura che io faccio è basata sulla ricerca della bellezza, sulla ricerca di una soluzione differente".

Immagine (da breitbart.com

Oscar Niemeyer presenta la sua opera di Aviles (sottotitoli in spagnolo)

Buon compleanno Niemeyer (galleria di immagini da bbc.co.uk)

pubblicato il: