L'isola degli olandesi

Come evidenziato dal Governatore dello Stato di New York (nytimes.com), dopo quattro secoli un gruppo di olandesi torna a "colonizzare" l'isola che fino a una decina d'anni fa era sede della Guardia Costiera: lo studio West 8, con sede a Rotterdam, è infatti a capo del team scelto dalla GIPEC (Governors Island Preservation and Education Corporation) per sviluppare un progetto di riqualificazione dei 70 ettari al centro della Baia su cui affaccia la Grande Mela.

Il concorso svoltosi la scorsa primavera aveva raccolto cinque ipotesi: "The Mollusk" (Field Operations & Wilkinson Eyre); "The Living Matrix" (REX/MDP);"The Necklace"(Hargreaves Associates & Michael Maltzan Architecture); "The Island" (WRT & urban Strategies); "World Park" (West 8, Diller Scofidio & Renfro, Rogers Marvel Architects, Quennell Rothschild & Partners, SMWM).

Una delle idee più interessanti della proposta vincitrice, comunicata dalle autorità newyorkesi mercoledì 19 dicembre, è il riciclaggio dei detriti che verranno prodotti con l'abbattimento di edifici in disuso presenti sull'isola. I materiali delle demolizioni saranno impiegati per creare colline artificiali, che bilanceranno con il salto di quota i grandi prati fioriti previsti nell'area.

A sud di Governors Island, proprio in sostituzione delle ex-sedi della Guardia Costiera eliminate, nascerà un parco naturale, attraversato da percorsi ramificati secondo uno schema ispirato ai segni che caratterizzano le ali delle farfalle (archrecord.construction.com), mentre a nord si attuerà il recupero del quartiere storico. Inoltre, lungo la spiaggia sarà realizzata una passeggiata di più di 3 Km.

Anche in previsione del rilancio dell'area come attrazione per turisti e visitatori, secondo quanto riferisce sempre il New York Times, l'intervento, che si appresta a entrare nella fase di pianificazione generale e definizione esecutiva delle singole parti del progetto, avrà un costo complessivo di circa 400 milioni di dollari.

Le cinque proposte per Governors Island / 1 (da park-centeroftheworld.org)

Le cinque proposte per Governors Island / 2 (da nytimes.com)

Galleria di foto dell'isola (da govisland.com)

pubblicato il: