Nespresso CoffeeLuxury

Dopo la Jury Session parigina, parte la seconda fase del Nespresso Design Contest, selezionati 22 finalisti scelti tra 334 progetti.

Più di 1500 studenti si sono registrati per partecipare al concorso di quest’anno e sono state presentate per lo screening 334 tavole provenienti da 17 Paesi.

Una giuria di esperti internazionali di design ha selezionato i lavori degli studenti provenienti dalle seguenti scuole internazionali di design:

  • Austria - FH Joanneum Graz/Jonkoping University
  • Francia - Lycée des Arènes FORM (Ecole supérieure de design de Toulouse), Lycée polyvalent Rive Gauche, ENSAAMA Olivier de Serres, Université Toulouse Le Mirail, EID, Ecole Boulle
  • Germany - Pforzheim University Germany, Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart
  • Hungary - Moholy-Nagy University of Art and Design Budapest, Mome
  • Italy – Domus Academy
  • Switzerland - Ecole Cantonale D'Art, Hochschule für Gestaltung und Kunst Zürich - HGKZ

Sono stati scelti 22 finalisti provenienti da 6 Paesi:
. Austria - 4 lavori selezionati
. Francia - 8 lavori selezionati
. Germania - 3 lavori selezionati
. Ungheria - 4 lavori selezionati
. Italia - 1 lavoro selezionato
. Svizzera - 2 lavori selezionati

Tra i finalisti verranno proclamati i tre vincitori in occasione di una cerimonia di premiazione che si terrà il 17 aprile alle ore 9.00 preso lo spazio T35 (in via Tortona, 35) di Milano.

COFFEELUXURY è stato ispirato dal continuo impegno di Nespresso per la qualità e l’innovazione nella ricerca della ultimate coffee experience, l’esperienza di un caffè perfetto. Il tema COFFEELUXURY ha incoraggiato gli studenti di design a esplorare il lusso come "stato mentale". Gli studenti sono stati invitati a riflettere su come il design supporti la comodità quotidiana per i consumatori, fornendo allo stesso tempo un senso di lusso e indulgence del gusto, tatto, odorato, vista e udito.

Tra i progetti selezionati

Glasscase, progetto di Pierre Prigent / Ecole Boulle Francia
Sapore e odore vengono separati da due fori diversi per offrire la migliore degustazione del caffè. L'olfatto viene immediatamente stimolato grazie al foro superiore. Un discreto e originale supporto rettangolare in silicone è la sede per appoggiare Glasscase dopo la degustazione.

Pearl, progetto di Andreas Diefenbach / Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart Germania
Una macchina da caffè a forma di perla in ceramica e metallo ricoperto di oro rosso. Crea un'atmosfera classica glamour per un contesto rilassante e silenzioso.

pubblicato in data: