Potenti nel globo

"A metà strada tra il monastero e il centro conferenze"  (courrierinternational.com), lo Universitas Leadership Sanctuary ripartirà su quattro livelli le funzioni dedicate al "recupero" psico-fisico di leader politici sotto stress: l'iniziativa - come evidenzia news.asiaonline.com - è promossa dalla "Destination Universitas Foundation" di New York, che ha già iniziato la raccolta di fondi per raggiungere il budget preventivato di 190 milioni di euro.

Il progetto sarà affidato all'architetto londinese Douglas Patterson, che in passato ha già realizzato opere in qualche modo riferite alla cultura orientale, documentandosi attraverso viaggi alla scoperta dei centri religiosi "buddisti del Butan" e di quelli "cristiano-ortodossi del Monte Athos e delle Meteore, in Grecia" (guardian.co.uk).

L'articolazione del santuario risentirà infatti dell'intento di creare spazi completamente isolati dal mondo esterno, ma comunque dotati delle attrezzature per consentire momenti di confronto e attività cha favoriscano la concentrazione - a questo scopo  verrà inserito anche un grande orto da coltivare. Tra il piano terra e il primo piano saranno collocate una biblioteca e uno spazio per dibattiti, mentre al secondo piano si troverà la "tecnologia per aiutare a rendere l'edificio efficiente dal punto di vista energetico" (news.asiaone.com). Il terzo piano, ovvero l'ultimo livello, comprenderà la sala per la meditazione, sormontata da una cupola vetrata.  

Sul sito di circa 25 ettari scelto per l'insediamento, a ridosso del "Lake Las vegas", un esclusivo complesso turistico sorto intorno all'omonimo lago artificale nella parte meridionale del deserto del Nevada, verranno costruiti anche degli alloggi molto essenziali per gli ospiti del "globo".

Immagine  (da guardian.co.uk)

Sito ufficiale della fondazione Destination Universitas

pubblicato il: