Ora Unica 2007

risultato concorso

La giuria del concorso adam'o eva creations 2008 composta da ED CARPENTER (designer di ambienti artistici, Usa), ALESSANDRO MENDINI (architetto, Italia), PHILIPPE SAMYN (architetto, Belgio), CARMELO STRANO (critico delle arti visive, Italia), JAMES WINES (Site, architetto, Usa) ha conferito il Premio a Umberto Denis Guidone per l'opera "Ora Unica"

Il progetto è stato selezionato tra 983 opere presentate da 537 designer partecipanti.

Ora unica 2007 Umberto Denis Guidone
Imprecisione e difetto manifestano una pienezza di senso, un'intrinseca molteplicità di declinazioni. Questi aspetti consentono di calibrare le comunicazioni nelle arti su una idea di imperfezione che non è "negativa" tout court, ma che semplicemente si pone come concetto più complesso della perfezione, molto spesso valore insignificante e anestetico nei suoi connotati di "conformità".

L’Imperfezione diventa "principio ordinatore", nuove configurazioni discorsive nell’ attestazione del contrasto, nel desiderio di irregolarità e di rottura delle simmetrie che in "piena regola" diventano tratti distintivi del nostro tempo.

Ora unica vuole essere un orologio provocatorio:il suo codice estetico è l’imprecisione; Indisciplinatezza, un gesto infantile e irrazionale per definire l’ora che è precisione e razionalità. Le lancette delle ore e dei minuti sono rappresentate da una linea unica disegnata su due quadranti circolari che girano uno dentro l’altro. I due quadranti nel loro insieme assumono l’immagine di un gesto grafico,uno scarabocchio, che varia con il trascorrere del tempo.

pubblicato in data: