l'Extreme Housing di Peter Stutchbury Architects

Lo studio d'architettura australiano Peter Stutchbury Architects, rappresentato da Peter Stutchbury e Richard Smith, è stato selezionato quale vincitore del 3° concorso Living Steel, per la costruzione di edifici residenziali "extreme housing" a Cherepovets, in Russia, ricevendo il Premio della Giuria di euro 50,000 Euro.

La giuria era composta da
- Gleen Murcutt, Presidente della Giuria
- Kimmo Lintula, K2S Architects Ltd., Finlandia
- Mark Middleton, Grimshaw Architects, UK
- Patricia Patkau, Patkau Architects, Canada
- Sergey Skuratov, Sergey Skuratov Architects, Russia
- Alexei Venediktov, SeverStal JSC, Russia
 

Secondo il rapporto della Giuria, il progetto vincitore è stato selezionato perché rappresenta il tipo di pensiero che il concorso Living Steel intendeva inspirare. É radicalmente differente rispetto ai progetti concorrenti, offrendo una visione molto fantasiosa del tema del paesaggio e dello sviluppo dell'intero quartiere, suggerendo un'imponente area dedicata al divertimento dei bambini in una cornice da parco per l'intera comunità.

Sono state inoltre assegnate Menzioni d'Onore a due partecipanti, RVTR di Toronto, Canada, guidato da Kathy Velikov e Paul Raff, e gli Australiani di Bligh Voller Nield (BVN) Architecture, rappresentati da Chris Clarke and Joel Kelder.

Peter Stutchbury Architects inizierà  la collaborazione con il promotore immobiliare in Russia e SeverStal (membro di Living Steel in Russia), oltre a collaborare con un architetto locale, per definire il proprio progetto per la costruzione degli edifici residenziali a Cherepovets.

Living Steel intende completare l'edificio dimostrativo a Cherepovets entro la fine del 2009. Le case costruite secondo il progetto vincitore faranno parte dello sviluppo della comunità  di Cherepovets e saranno destinate ad alloggiare gli impiegati di SeverStal, che ha un grande impianto produttivo a Cherepovets.

 

Ulteriori dettagli sul 3° Concorso Internazionale d'Architettura, sul progetto vincitore e il master plan, il report della Giuria e brevi sintesi di ogni finalista sono disponibili sul sito di Living Steel allindirizzo: www.livingsteel.org/press-kits/winners-announced-for-3rd-international-architecture-competition-for-sustainable-housing

 


Informazioni su Living Steel
Living Steel, è un programma internazionale lanciato nel 2005 per stimolare una progettazione innovativa e responsabile nell'edilizia residenziale. Il programma è stato sviluppato per affrontare l'eccezionale pressione sulle infrastrutture, comunità  e qualità  della vita causata dalla crescita della popolazione urbana. Living Steel è finanziato dai principali gruppi siderurgici mondiali, e conta attualmente tra i suoi membri effettivi ArcelorMittal, Baosteel, BlueScope Steel, CELSA Group,Corus, Erdemir, IMIDRO, Posco, Ruukki, SeverStal e Tata Steel.

pubblicato in data: