I Piloni

risultato concorso

Il giovane gruppo composto dagli architetti Mariella Annese, Milena Farina e Cristiana Garofalo si è aggiudicato il concorso di progettazione on-line indetto dal Comune di Frosinone e dal Concessionario del Project Financing per la riqualificazione e recupero del complesso storico "I Piloni" e dell’area sovrastante di Largo Turriziani.

L’area oggetto di Project Financing necessitava di un approfondimento progettuale per soddisfare le esigenze legate alle particolari caratteristiche storico-ambientali del sito e rispondere alle richieste di riqualificazione e trasformazione funzionale. Il programma di trasformazione del complesso prevede l’inserimento di attività commerciali e servizi annessi (mq 2.300), parcheggi (mq 605), aree comuni e di servizio (mq 430), la riqualificazione della piazza sovrastante e del fronte dei Piloni.

Il progetto vincitore sviluppa il tema del rapporto con lo spazio urbano attraverso lo studio dei percorsi pedonali pubblici e la sistemazione del Largo Turriziani in continuità con il progetto degli spazi sottostanti e ripensa il prospetto dell’intervento verso la valle in relazione al paesaggio. L’idea di progetto è definita attraverso due operazioni che strutturano l’intero intervento. La prima di taglio e incisione lega le funzioni con un nuovo collegamento di valore urbano; la seconda consiste nell’avvolgere le strutture dei Piloni, per sottolineare la trasformazione degli spazi che si compie con l’intervento.

La Graduatoria

1° CLASSIFICATO E VINCITORE DEL CONCORSO
Arch. Mariella Annese (capogruppo), Arch. Milena Farina, Arch. Cristiana Garofalo

2° CLASSIFICATO
Nabito Arquitectura s.c.p. & Noos Architetti Arch. Roberto Ferlito (capogruppo)

3° CLASSIFICATO (ex equo) Arch. Elisa Beordo (capogruppo)
3° CLASSIFICATO (ex equo) Arch. Paolo Culla (capogruppo)

MENZIONI
Arch. Roberto Iaboni Arch. Luigi Cosenza (capogruppo) Arch.Roberta Barboni (capogruppo)

Info
www.comune.frosinone.it
.

pubblicato in data: