Hamasei - Alvisi Kirimoto+Partners

ampliamento ristorante

Lo studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners progetta e realizza l'ampliamento del ristorante giapponese HAMASEI a Roma, mantenendo una forte connotazione nipponica con una leggera influenza occidentale riletta in chiave contemporanea.

Il sushi-restaurant Hamasei offre al pubblico un ambiente sofisticato ma al tempo stesso caldo e accogliente, dove un grande uso di legno e di colori della terra sono abbinati all'attento dosaggio dell'illuminazione. La luce, calibrata ad hoc su ogni postazione come un elemento architettonico fondamentale, mantiene una luminosità tenue e una qualità soffusa, rendendo le sale intime senza apparire cupe.

Il progetto di ampliamento del ristorante, sviluppato dallo studio d'architettura Alvisi Kirimoto + Partners, interessa una superficie di circa 250 mq che va ad integrarsi con i 300 mq esistenti. Si tratta di un intervento dal carattere forte, reso evidente dalla scelta di alcune presenze importanti come l'opera calligrafica giapponese nella prima sala. La stampa su carta di riso retro-illuminata (immagini 5 e 6) fa da sfondo scenico ai tavoli e al divano bianco che corre lungo tutta la parete, creando un ulteriore accento importante.

Il concetto di modularità, tipico delle architetture e della filosofia nipponica, viene
sviluppato attraverso dei pannelli di legno montati in maniera distaccata sulle pareti e sul soffitto, rendendo il concetto di una scatola scomponibile. Questo elemento stilistico viene ripreso anche nella sala giapponese caratterizzata dal 'sol levante' realizzato tramite effetti luminosi che collega i nuovi spazi del ristorante Hamasei a quelli esistenti.

La sala del sol levante è caratterizzata da un tavolo basso tavolo in wengé tinteggiato nero e dai tatami, le cui dimensioni tradizionali vengono riprese dalle pannellature montate a soffitto. Elementi tradizionali sono inseriti anche nel bagno, luogo estremamente moderno, in cui l'imponente immagine di una maschera dello storico teatro "no" giapponese, serigrafata su un vetro di 300 x 200 cm, padroneggia la scena e si riflette nel grande specchio sopra il lavandino.

Lo studio Alvisi Kirimoto + Partners, interpretando le nuove necessità della società dei nostri tempi e quindi del ristorante Hamasei, inserisce inoltre un innovativo 'tavolo single'. Largo soli 40 cm e lungo ben sei metri il tavolo, posizionato in un ambiente elegante e minimale, offre dodici postazioni con vista alternata oppure affiancata, lasciando all'ospite la libertà di relazionarsi o meno con chi ha di fianco.

Gli architetti hanno inoltre studiato tutti gli elementi architettonici e scelto o disegnato gli arredi, affinché la precisione dei particolari e delle soluzioni tecnologiche e impiantistiche garantisse una pulizia visiva generale. Lo dimostrano il grande lavabo del bagno realizzato con un unica lastra di vetro inclinata, le linee essenziali e continue del tavolo single, le porte e gli impianti perfettamente nascosti.

Il progetto Hamasei di Alvisi Kirimoto + Partners proseguirà con la ristrutturazione
della porzione esistente del ristorante, in cui è previsto un bancone sushi bar, un
nuovo ingresso con relativa area di accoglienza e un restyling generale del locale.

Studio Alvisi Kirimoto + Partners
www.alvisikirimoto.it

pubblicato il: