Il mediterraneo moderno

Lo studio Alvisi Kirimoto + Partners presenta la recente realizzazione di Incà, progetto per piccole e medie industrie di Barletta in provincia di Bari, come risultato della riflessione su due temi centrali:

• la ricerca di una tipologia industriale legata al contesto e all'identità mediterranea del territorio

• la realizzazione con elementi prefabbricati e flessibili volti a ridurre il budget complessivo.

Inserito in una zona particolarmente degradata dove le tipologie e le finiture degli edifici vicini richiamano in maniera eterogenea l'architettura residenziale del sud Italia, il progetto Incà dello studio Alivisi Kirimoto + Partners è stato concepito come sistema modulabile, flessibile e aggregabile tale da poter essere venduto o affittato anche in seguito all'edificazione poiché, all'avvio del progetto, gli utenti della struttura erano da definire.

Il complesso è composto da blocchi di 7 x 7 metri per gli uffici e di 7 x 21 metri per gli spazi industriali, cui moduli affiancati sono aggregabili tra loro. Ogni modulo dispone di un piazzale antistante privato, dotato di una pensilina di copertura per il carico e scarico delle merci, che può avvenire dal fronte o dal retro dello stabile. Il blocco degli uffici e il capannone industriale sono stati impostati come due oggetti autonomi, collegati dalla pensilina che corre sopra gli uffici creando un'unitarietà del blocco industriale.

Il progetto Incà, creando una piacevole ed accogliente micro-urbanità, si è reso punto di riferimento per la città di Barletta, diventando appetibile anche ad attività non strettamente legate all'ambito industriale. L'insediamento di altre identità lavorative come laboratori di grafica, fotografia o scuole di danza, hanno reso necessario l'inserimento di un nuovo edificio per uffici sul lotto centrale.

Questa ultima struttura si impone con la sua semplicità coma una scatola di 12 x 70 metri, servita da un unico corpo scala posizionato al centro. Per conferire trasparenza e movimento visuale all'edificio, il prospetto principale è stato dotato di una grande facciata vetrata, scandita a intervalli irregolari da pannelli frangisole bianchi, mentre il prospetto retrostante è caratterizzato da una disposizione aritmica di aperture e pensiline.

Gli interni ospitano uffici amministrativi collocati su due livelli e serviti da un unico ballatoio a sbalzo. Anche nel caso di questa palazzina uffici, lo studio Alvisi Kirimoto + Partners ha percorso la via progettuale della modularità per quanto riguarda la scelta delle finiture, a partire dai pannelli prefabbricati in cemento o in laminato grigio fino alle superfici in vetro.

 

Sito web studio Alvisi Kirimoto + Partners
- www.alvisikirimoto.it

Credits

Committente: Edil Bari di Vincenzo e Ruggero Salzo
Intervento: progetto del centro per piccole e medie industrie INCA'
Sito: Barletta, Bari
Progetto architettonico e direzione dei lavori: Alvisi Kirimoto + Partners
Mq lotto: 45.000 mq
Prima fase: 1997-2002
Seconda fase: 2004-2006
Terza fase: 2007-2008
Foto: Luigi Filetici, Arabella Rocca

pubblicato il: