ECO 003 - Riutilizzo di un capannone industriale

risultato concorsi

L'O.M.B.B. S.r.l. di Verona ha proclamato i vincitori del concorso di idee per il riutilizzo di un capannone industriale in località Sona (VR): lo studio PiSaA di Piemonte - Samsarelou Arquitectos, con il progetto ECO 003.

ECO 003 é un sistema energicamente autosufficiente, integrato nella rete delle
imprese limitrofe. Partendo dalla maglia strutturale esistente, si organizza tanto il
costruito quanto il territorio. Lo spazio contenuto nel capannone viene organizzato in tre zone principali: ELABORAZIONE-STOCCAGGIO, SERVIZI e FARM.

Una serra per COLTIVAZIONI SPERIMENTALI attraversa longitudinalmente l'intero capannone ad una quota elevata. In prossimitá di ogni area, al'esterno, si situano gli spazi pertinenziali. La viabilitá, integrata nella maglia modulare, dá la possibilitá di percorrere perimetralmente l'intero lotto o attraversarlo trasversalmente conducendo all'ingresso principale del'edificio.

Lungo questo percorso trovano luogo i parcheggi pertinenziali e ampie zone di verde attrezzato rispondenti alle dotazioni prescritte dal P.R.G.

La produzione di energia rinnovabile, vista la disponibilitá di terreno, é affidata ad un impianto di BIOGAS®. Si valuta questa scelta piú coerente rispetto a soluzioni quali pannelli solari termici e/o fotovoltaici in quanto maggiormente economica e di minor impatto ambientale fin dall'origine. Si cerca, in questo modo, di creare una fattoria che inizi e concluda il ciclo naturale al suo interno, anche con scopi didattici.

Liquami e letami animali e residui delle colture derivanti dall'area e scarti agroindustriali, scarti organici, sottoprodotti della lavorazione della frutta provenienti dalle aziende limitrofe vengono utilizzati per produrre energia elettrica e termica per soddisfare le esigenze di ECO 003. L'energia elettrica eccedente verrá immessa nella rete nazionale generando profitto.

Il complesso cosí strutturato si pone come referente per l'intero territorio,
all'avanguardia per i sistemi costruttivi, per le tecniche agro artigianali e per la tipologia di fonti rinnovabili utilizzate.

Per maggiori informazioni: www.ombb.it - www.pisaa.eu

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: