Aperta a Roma la prima casa a risparmio energetico

Inaugurata la prima casa ‘mediterranea’ a risparmio energetico di Roma.
Si chiama “Atika” ed è stata costruita nelle vicinanze dell’Auditorium da un’azienda leader nel settore dei materiali edili eco-compatibili.

Consumi drasticamente ridotti, illuminazione ottimale tutto l’anno, ambienti caldi in inverno e freschi in estate: sono le principali caratteristiche della casa, voluta da RomaEnergia (azienda del Comune di Roma per l’energia e lo sviluppo sostenibile) con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

“Atika” fa uso di collettori solari per il riscaldamento invernale e per l’acqua calda, mentre d’estate è climatizzata con il “solar cooling”: un sistema che sfrutta il surplus di energia termica prodotta dagli stessi collettori solari.
Un’abitazione che segue il sole con una struttura flessibile e intelligente, ad iniziare dai diversi orientamenti delle falde del tetto: l’orientamento a nord garantisce luce indiretta ottimale durante la stagione estiva, mentre quello a sud permette di accumulare calore durante l’inverno e di raccogliere l’energia attraverso i pannelli solari termici durante tutto l’anno.

Le schermature solari alle finestre serviranno invece a impedire ai raggi di surriscaldare i vetri durante l’estate e a garantire un migliore isolamento dal freddo durante l’inverno.

La nuova casa ecologica, ha detto l’assessore all’ambiente De Lillo, deve far da modello per le nuove edificazioni previste dal Piano Regolatore: essenziale a questo fine l’applicazione puntuale della delibera del 2006 che prevede l’impiego, nelle nuove costruzioni, di almeno il 30% di fonti rinnovabili.

“Atika” resta aperta al pubblico nelle prossime settimane con eventi dedicati all’arte, all’architettura e al cibo.

Atika è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 24.
Per visitarla è consigliata la prenotazione al numero verde 800113315.

pubblicato in data: 13/06/2008

, , , , ,