Bando da 10 milioni di euro e l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili

Scade il 25 maggio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando del ministero dell’Ambiente per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati a interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane.

A disposizione dieci milioni di euro per cofinanziare, fino a un massimo del 50% dei costi, “studi e ricerche nel campo ambientale e delle fonti di energia rinnovabile destinate all’utilizzo per i mezzi di locomozione e per migliorare la qualità ambientale all’interno dei centri urbani”.
 
Tre le aree di intervento: l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile con particolare riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti in aree urbane; la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno da fonti di energia rinnovabili; i sistemi di locomozione e le infrastrutture dedicate, sempre per il miglioramento della qualità ambientale nelle aree urbane.
 
Il costo complessivo di ogni progetto dovrà essere non inferiore ai 300.000 euro e non superiore ai 3.000.000.
 
“Con questo bando – osserva il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo – investendo nell’efficienza energetica e nelle fonti rinnovabili, si punta a migliorare la qualità dell’aria delle nostre città, parte essenziale della battaglia globale sul clima. Scegliere l’energia sostenibile è per il nostro Paese non più un’opzione ma una necessità: è questa la strada intrapresa dal governo. E su questa strada la green economy italiana sta muovendo numerosi passi avanti che iniziative come questa rendono ancora più decisi e vigorosi”.
(Fonte: Ministero dell’Ambiente)

Per informazioni e per richiedere eventuali altri quesiti: bandoricerca@minambiente.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Altre informazioni sono disponibili sul sito del ministero (http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2964 )

pubblicato in data: 13/05/2009