Come risparmiare sul Fisco risparmiando energia

Online la guida aggiornata dell’Agenzia
Risparmio energetico, tutti gli aggiornamenti in primo piano. Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it è disponibile la nuova versione della guida alle agevolazioni fiscali sugli interventi di riqualificazione degli edifici, integrata con le ultime novità introdotte dalla Finanziaria 2008 e dal decreto interministeriale del 7 aprile scorso.

L’accento è posto sulla proroga della detrazione fino al 2010 e sulle nuove regole per il suo riconoscimento e ripartizione.

Da quest’anno, ad esempio, il contribuente può scegliere in quante rate ripartire la detrazione e, in caso di documentazione insufficiente, integrarla con una semplice autocertificazione, purché i lavori non siano già stati ultimati.

Inoltre, non c’è più bisogno di presentare la certificazione per la sostituzione di finestre e l’installazione di pannelli solari.

Oltre a focalizzare l’attenzione sulle disposizioni più recenti, il vademecum fornisce indicazioni preziose ai contribuenti interessati a fruire del beneficio, che consiste in una detrazione Irpef o Ires del 55 per cento delle spese sostenute per i lavori di miglioramento dell’efficienza termica delle abitazioni.

In particolare, l’opuscolo spiega come si calcola la detrazione, chi sono i possibili beneficiari, quali sono i documenti necessari e le tipologie di lavori ammessi, a partire dalla sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione invernale con sistemi di riscaldamento eco-compatibili.

Documenti  collegati

Guida fiscale: le agevolazioni fiscali  per il risparmio energetico
aggiornata con la legge finanziaria 2008
e il decreto interministeriale 7 aprile 2008

pubblicato in data: 30/06/2008

, , , , , ,