Costo di costruzione di un fabbricato residenziale

Nel secondo trimestre 2011 il costo di costruzione di un fabbricato residenziale aumenta dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e del 3,3% rispetto al secondo trimestre 2010.

I contributi maggiori alla crescita tendenziale dell’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale vengono dai prezzi dei materiali da costruzione (+1,8 punti percentuali) e dal costo della mano d’opera (+1,4 punti percentuali).

Gruppi e categorie di costo
Nel secondo trimestre 2011 gli indici per gruppo hanno registrato, rispetto al trimestre precedente, incrementi dello 0,3% per la Mano d’opera e dello 0,7% per i Materiali, mentre l’indice del costo relativo ai Trasporti e noli si è mantenuto costante.

Rispetto al secondo trimestre 2010, il costo della Mano d’opera è aumentato del 2,6%, quello dei Materiali del 4,5% e quello dei Trasporti e noli del 3,1%.

Per i Materiali, gli aumenti congiunturali maggiori hanno riguardato le categorie impermeabilizzazioni, isolamento termico (+3,8%) e materiale ed apparecchiature elettriche (+3,0%). In termini tendenziali, gli incrementi più marcati si sono registrati per gli infissi (+11,9%) e le impermeabilizzazioni, isolamento termico (+7,2%).

 

Costo di costruzione di un fabbricato residenziale (.pdf)

pubblicato in data: 21/09/2011