Ecomostri: siglata la convenzione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero della Difesa

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi e il Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa, hanno siglato oggi una convenzione che disciplina le procedure per l’intervento delle strutture tecnico-operative del Ministero della difesa per il sostegno al Ministero per i beni e le attività culturali per la demolizione di opere abusive.

Il Codice dei beni culturali e del paesaggio ha previsto all’articolo 167  la demolizione, da parte del trasgressore, delle opere eseguite abusivamente su aree sottoposte a vincolo paesaggistico ed il ripristino dello stato dei luoghi danneggiati.

Lo stesso articolo 167 attribuisce ai Direttori regionali il potere di procedere alla demolizione di tali opere, quando il trasgressore non abbia provveduto e non sia intervenuta d’ufficio l’Autorità preposta alla tutela, cioè il Comune.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali è quindi chiamato ad operare direttamente per la salvaguardia e il ripristino dei beni paesaggistici, ovvero in accordo con gli Enti locali per attivare programmi di riqualificazione degli ambiti urbani e naturalistici degradati.

Affinché i Direttori regionali, per procedere alle demolizioni, possano utilizzare idonee strutture tecnico-operative, il Codice prevede che possa essere stipulata una convenzione fra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Ministero della Difesa,


E’ questa la scelta che è stata operata, e che ha dato luogo alla Convenzione che oggi è stata firmata tra il Ministro Bondi e il Ministro La Russa


Attraverso il Comitato tecnico di valutazione composto dai rappresentanti dei due Dicasteri verranno definiti annualmente gli interventi da portare a demolizione, secondo un ordine di priorità stabilito dai Direttori regionali.

Gli interventi di demolizione saranno quindi eseguiti dal Genio militare.

Lo spirito di collaborazione che è alla base della convenzione costituisce la premessa indispensabile per l’effettiva operatività della norma e quindi consente di procedere efficacemente alle demolizioni, supplendo all’inerzia del trasgressore o, eventualmente, degli organi comunali ai quali spetterebbe di intervenire.

L’intervento delle strutture tecnico-operative del Ministero della Difesa costituirà un forte deterrente per evitare o perlomeno ridurre il fenomeno dell’abusivismo ed anche un incentivo per i Comuni ad operare meglio in futuro, provvedendo direttamente alle demolizioni.

Infine, la convenzione può costituire il presupposto per futuri accordi tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Regioni, come già nell’accordo con la Regione Veneto, per condurre congiuntamente il monitoraggio degli interventi abusivi  e le azioni di ripristino dei beni paesaggistici.  
(Fonte: Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

pubblicato in data: 11/12/2008

, , , , , ,