Emilia-Romagna – Certificazione energetica edifici, l’accreditamento si fa on line

Dal 21 luglio i professionisti interessati possono richiedere su internet l’iscrizione nell’elenco regionale

E’ operativo il sistema di accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione energetica degli edifici dell’Emilia-Romagna: tecnici e società possono compilare on line la richiesta e avviare la procedura di accreditamento.

Il sistema di accreditamento  segue l’entrata in vigore dal 1° luglio dell’atto di indirizzo e coordinamento dell’Assemblea legislativa sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici e consentirà ai professionisti, ai tecnici, alle società di iscriversi nell’elenco regionale dei certificatori energetici, e ai cittadini di consultare l’elenco via via aggiornato dei soggetti che possono emettere attestati di certificazione energetica degli edifici.


Chi può accreditarsi
Possono essere accreditati quali soggetti certificatori tecnici qualificati, singoli o associati, iscritti all’Ordine o al Collegio professionale di competenza, in possesso del diploma di laurea specialistica o diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali, o in possesso di diploma di geometra o perito industriale.


Possono inoltre essere iscritti nell’apposita sezione società di ingegneria, società di servizi energetici, enti pubblici, organismi di ispezione e organismi di certificazione dotati di tecnici qualificati e che utilizzano tecnici iscritti all’Ordine o al Collegio professionale per la certificazione energetica. In ogni caso per l’accreditamento i richiedenti dovranno risultare in possesso di adeguate capacità organizzative, gestionali ed operative.

La qualificazione dei tecnici deve essere comprovata o sulla base dell’esperienza professionale o attraverso appositi corsi di formazione.

L’esperienza professionale, di almeno un anno, deve essere assicurata nel campo della progettazione dell’isolamento termico degli edifici, degli impianti di climatizzazione e valorizzazione delle rinnovabili negli edifici, gestione dell’uso razionale dell’energia, progettazione delle misure di miglioramento del rendimento energetico degli edifici, diagnosi e certificazione energetica degli edifici, gestione dell’uso razionale dell’energia.

Per quanto concerne i corsi di formazione professionale sono previsti requisiti in termini di durata, prevedendo inoltre il superamento di un esame finale.

Per informazioni: accreditamentoenergia@regione.emilia-romagna.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , tel. 051/6396427e 051/6396428.

    Acquista su

  • www.build.it
  •   Certificazione energetica degli edifici; Normativa fotovoltaico; Efficienza energetica nella Progettazione

     

    Consulta e scarica da
  • www.ponteweb.com
  • la normativa nazionale e regionale, le schede materiali, i progetti

pubblicato in data: 24/07/2008

, , , , ,