Emilia-Romagna – sismica: semplificati i procedimenti

La Regione Emilia-Romagna ha completato il primo programma di monitoraggio dell’attuazione della disciplina regionale in materia sismica, approvando un altro pacchetto di provvedimenti di semplificazione, che sono entrati in vigore con la pubblicazione sul BURERT n. 22 del 2 febbraio 2012.

Si tratta in particolare: dell’approvazione della Modulistica Unificata Regionale (MUR), della definizione degli interventi di sopraelevazione, ampliamento e strutture compenetranti e della ricognizione dei Comuni che esercitano autonomamente, in forma singola o associata, le funzioni in materia sismica.

La Modulistica Unificata Regionale (MUR), cioè una modulistica uniforme, da utilizzare in tutto il territorio regionale, relativa agli atti richiesti dalla legge regionale per la riduzione del rischio sismico, è stata approvata con la delibera della Giunta regionale n. 1878 del 19 dicembre 2011, dopo una approfondita analisi e verifica con i soggetti operanti nel settore ed è pubblicata sul BURERT n. 22 del 2 febbraio 2012.

Dunque, su tutto il territorio regionale, dovrà essere utilizzata la Modulistica Unificata Regionale (MUR).

Ciò assicurerà l’uniforme e omogeneo svolgimento dei procedimenti amministrativi in tutta la regione e consentirà la trasmissione e gestione telematica delle pratiche sismiche.

Lo stesso Bollettino monografico n. 22 contiene inoltre:
– l’atto di indirizzo in merito alla definizione degli interventi di sopraelevazione, ampliamento e strutture compenetranti, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1879 del 19 novembre 2011, che contiene una più puntuale e omogenea interpretazione della normativa tecnica per le costruzioni, superando le incertezze applicative riscontrate in passato. Anche in questo caso l’obiettivo perseguito dalla Regione e di ridurre le incertezze normative e garantire, così, comportamenti uniformi su tutto il territorio regionale;

– la delibera n. 49 del 23 gennaio 2011, ha provveduto ad aggiornare la ricognizione dei Comuni che esercitano autonomamente in forma singola o associata le funzioni in materia sismica e dunque delle strutture tecniche competenti ad esercitare le funzioni autorizzative e di controllo delle pratiche sismiche.

(Fonte: regione Emilia-Romagna)

 

Modulistica Unificata Regionale (MUR)

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/notizie/sismica-la-regione-semplifica-i-procedimenti

pubblicato in data: 09/02/2012