ENEA e ANDIL presentano progetto in laterizio con isolamento sismico

ENEA e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) hanno presentato un progetto pilota per la costruzione di un edificio in muratura portante di laterizio, isolato sismicamente alla base, destinato ad ospitare il Centro Servizi Comunali di Sulmona. Il progetto nasce dall’esigenza di adottare misure di prevenzione e sicurezza per far fronte agli eventi sismici a cui è esposto gran parte del nostro territorio, implementando allo stesso tempo nuove soluzioni costruttive atte a garantire i livelli di efficienza energetica previsti dalle direttive comunitarie a partire dal 2020 (near zero energy building).

Il Presidente dell’Associazione degli industriali dei laterizi, arch. Luigi Di Carlantonio ha sottolineato: “L’iniziativa vuole promuovere e valorizzare un materiale strutturalmente affidabile, quale il laterizio, e le nuove tecnologie antisismiche in via di diffusione sul territorio nazionale, perseguendo risultati di eccellenza sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che della sostenibilità ambientale”.

Il Commissario dell’ENEA, ing. Giovanni Lelli, ha evidenziato: “Il laterizio, che ha dimostrato di non temere il passare dei secoli evolvendosi continuamente in termini di prestazioni e di sistemi costruttivi, fornisce ottime garanzie di risparmio energetico e comfort abitativo. Inoltre, grazie all’isolamento sismico, può consentire efficaci soluzioni per la sicurezza degli edifici in zone sismiche. Sono fiducioso che l’esempio venga seguito da progettisti, imprese e committenti pubblici e privati, soprattutto nella ricostruzione dei centri urbani in Abruzzo”.

Il Sindaco di Sulmona, Dott. Fabio Federico, ha ribadito l’impegno del Comune a completare dell’edificio in tempi rapidi.

Curato dall’ANDIL per gli aspetti architettonici e strutturali, il progetto prevede una superficie di circa 280 m2 su tre livelli fuori terra, con una struttura portante in muratura di elementi resistenti di laterizio di ultima generazione e un piano interrato in cemento armato in cui sarà collocato il sistema di isolamento sismico.

L’ENEA ha fornito la propria consulenza tecnico-scientifica sia per la progettazione delle strutture che per l’efficienza energetica.

pubblicato in data: 30/05/2012