Fondimpresa – 12 milioni di euro per la formazione su salute e sicurezza sul lavoro

Il 2009 per Fondimpresa inizia con una ulteriore iniziativa per la formazione su salute e sicurezza sul lavoro.
Con l’Avviso 1/2009, il Fondo mette a disposizione 12 milioni di euro per piani formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Fondimpresa rilancia l’iniziativa di formazione specificamente dedicata a salute e sicurezza sul lavoro.

Il successo, oltre ogni previsione, dell’Avviso 1/2008 ha sottolineato che il Fondo ha visto giusto e che la domanda delle imprese per attività formative in materia è molto elevata.

Ecco quindi l’estratto dell’Avviso 1/2009, che finanzierà la formazione nelle imprese aderenti su salute e sicurezza sul lavoro.   

ESTRATTO AVVISO 1/2009 – Sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei lavoratori
Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa con sede a Roma in via del Traforo n. 146, C.F. 97278470584, costituito da Confindustria – CGIL, CISL, UIL, con l’Avviso n. 1/2009 intende finanziare, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa rivolti alla formazione per l’innalzamento dei livelli di sicurezza sul lavoro e di salute dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti al Fondo.

I Piani formativi, finanziati ai sensi dell’art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e s.m., nonché dell’art. 6, comma 2, lettera b), del Regolamento di Fondimpresa, devono essere stati condivisi con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria.

Ciascun Piano formativo, promosso sulla base di accordi fra le parti sociali in ambiti aziendali, territoriali e settoriali, anche multi regionali, deve in ogni caso assicurare logiche unitarie nella strategia e nella gestione delle azioni e riguardare le aree tematiche della salute e sicurezza, della gestione ambientale e sicurezza e dei sistemi di gestione integrati in materia di sicurezza e di tutela della salute, come definite nell’Avviso.

DURATA DEI PIANI FORMATIVI
Tutte le azioni e le attività relative a ciascun Piano formativo devono concludersi entro 7 (sette) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con la sola eccezione delle attività di monitoraggio e valutazione e di diffusione e trasferimento dei risultati del Piano che possono concludersi entro i successivi 30 (trenta) giorni.

DESTINATARI E SOGGETTI PROPONENTI

Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori, occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa prima dell’avvio dell’azione formativa alla quale partecipano, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi:
a) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto della presente procedura per i propri dipendenti;
b) gli enti di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuti dal Ministero del Lavoro e P.S.;
c) gli enti accreditati per attività di formazione secondo le normative regionali, oppure in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000, settore EA 37, per le sedi di svolgimento delle attività formative;
d) le Università pubbliche e private riconosciute;
e) gli Istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione secondaria superiore;
f) altri soggetti, pubblici o privati, legittimati a svolgere le attività oggetto della presente procedura.

Ciascun Soggetto proponente, singolarmente o in Associazione Temporanea, costituita o da costituire, o Consorzio costituito o da costituire, a pena di esclusione, può presentare domanda di finanziamento per un numero massimo di sei Piani formativi, indipendentemente dal loro valore e dalla scadenza di presentazione della domanda, secondo le modalità e condizioni stabilite nell’Avviso.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI FINANZIAMENTO
Le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro le seguenti due scadenze:
1) entro le ore 12.00 del 9 marzo 2009.
2) a decorrere dal 15 settembre 2009 fino alle ore 12.00 del 15 ottobre 2009.
Sia per la prima che per la seconda scadenza di presentazione le domande di finanziamento devono pervenire al seguente indirizzo, in busta chiusa recante all’esterno, oltre all’intestazione e ai recapiti del mittente, la dicitura “Avviso n. 1/2009”: Fondimpresa, Via del Traforo, 146, 00187 Roma

RISORSE
Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi, complessivamente pari ad euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00), sono suddivise in parti uguali tra le due scadenze previste dall’Avviso.
In relazione a ciascuna scadenza di presentazione delle domande di finanziamento ed alle relative graduatorie, Fondimpresa si riserva le seguenti facoltà:
– di destinare eventuali residui sulle risorse complessivamente stanziate per la prima scadenza ad incremento dello stanziamento destinato alla seconda scadenza;
– di incrementare, sia per la prima che per la seconda scadenza, le risorse stanziate nel presente articolo per estendere il finanziamento a Piani utilmente collocati in graduatoria, previa verifica del permanere delle condizioni di realizzabilità del Piano formativo.
Ciascun Piano formativo deve prevedere, a pena di inammissibilità, un finanziamento di Fondimpresa non inferiore ad euro 70.000,00 (settantamila/00) e non superiore ad euro 200.000,00 (duecentomila/00). Fondimpresa si riserva la facoltà di ridurre il finanziamento richiesto con riferimento ad uno o più elementi del Piano presentato dal Soggetto Proponente e la facoltà di riproporzionare gli importi richiesti per Piano.

Criteri di valutazione.

Fondimpresa effettua una preliminare verifica di ammissibilità delle domande in base ai requisiti e alle condizioni previste nell’Avviso.
La valutazione dei Piani formativi presentati viene effettuata da un Comitato di valutazione nominato da Fondimpresa, sulla base dei criteri specificati nell’Avviso.
I Piani formativi finanziati sono pubblicati sul sito di Fondimpresa.
(Fonte: Fondimpresa)

Avviso 1/2009, testo integrale (.pdf)

1. Formulario di presentazione del piano formativo (.doc)

2. Scheda informazioni (.doc)

3. Guida Formulario e scheda (.pdf)

4. Condizioni finanziamento (.doc)

5. Indicazioni Ati-Ats (.pdf)

6. Lettera interesse aziende (.doc)

7. Autocertificazione DM10 (.doc)

8. Linee Guida (.pdf) Allegati

pubblicato in data: 20/01/2009

, , , , , , ,