Efficienza energetica: in attesa di Klimahouse 2009

Dopo l’eccellente successo dell’edizione 2008 di “Klimahouse” progettisti, imprenditori e consumatori sono in attesa della manifestazione fieristica più specializzata nel campo dell’efficienza energetica che si terrà, per la quarta volta, nel quartiere fieristico di Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009.

Tutti coloro che hanno in mente di costruire, di ristrutturare o desiderano semplicemente approfondire l’argomento potranno recarsi in Fiera nel fine settimana dal 24 al 25 gennaio 2009.


Il quartiere fieristico ospiterà oltre 400 aziende presenti a “Klimahouse” per illustrare materiali innovativi, sostenibili e per suggerire tecnologie che favoriscono il risparmio d’energia.

Nell’ambito della 4a Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile saranno in mostra serramenti, materiali isolanti, sistemi di refrigerazione e di riscaldamento e tanto altro ancora.


La rassegna prenderà il via il 22 gennaio: i primi due giorni saranno riservati agli operatori.

Il programma a cornice di “Klimahouse”
Il congresso “Klimahouse” sul tema “CasaClima – Costruire il futuro” avrà luogo dal 22 al 24 gennaio 2009; è stato messo a punto in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente e con l’Agenzia CasaClima Alto Adige.
Grazie all’iniziativa enertour(r), ideata in collaborazione con il Centro energie rinnovabili RENERTEC del TIS innovation park dell’Alto Adige, nel corso della fiera internazionale specializzata “Klimahouse” sarà possibile visitare case unifamiliari, scuole, uffici, condomini ed edifici industriali costruiti secondo criteri di sostenibilità ambientale ed energetica.

Il 22 e il 23 gennaio la locale Camera di Commercio tramite la propria Organizzazione Export Alto Adige (EOS) terrà una borsa di contatti dal titolo “Get Connected – Le imprese trovano partner”. Impresari, architetti e progettisti potranno entrare in contatto direttamente in Fiera con aziende altoatesine che esporranno nella galleria, livello + 1, del padiglione fieristico.

L’Associazione Provinciale dell’Artigianato (APA) alla fiera “Klimahouse” presenta “CasaClima Futura”: un edificio in grandezza reale che illustra ogni innovazione tecnologia e costruttiva in una casa a basso consumo energetico.

Per la prima volta il quartiere fieristico ospiterà un’arca: l’arca del comico Paolo Migone alias MigoNoè costruita con materiali di recupero non per salvare animali in via d’estinzione ma chi sta cercando di salvare il mondo.

La sera del 22 gennaio presso il Teatro Cristallo di Bolzano andrà in scena lo spettacolo “MigoNoè, una storia edificante”, nel corso del quale attraverso la comicità graffiante e geniale del comico Paolo Migone si parlerà di sostenibilità e di come pensare e costruire con coscienza”.


Informazioni per i visitatori
“Klimahouse 09” resterà aperta dal 22 al 25 gennaio tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.
Il 22 e il 23 gennaio saranno riservati agli operatori, mentre il 24 e il 25 gennaio gli oltre 400 espositori presenti in Fiera con una vasta gamma di prodotti ed informazioni saranno a completa disposizione del pubblico generico.


L’ingresso costa 10 Euro, 5 Euro se ci si pre-registra in Internet.
Informazioni dettagliate ed aggiornate alla pagina www.klimahouse.it

pubblicato in data: 19/01/2009

, , , ,