Lazio – 38 milioni in 3 anni per il piano investimenti Sviluppo Lazio per PMI

Trentotto milioni di euro in tre anni: a tanto ammontano gli investimenti per lo sviluppo del tessuto produttivo laziale approvati dalla Commissione Bilancio, programmazione economico finanziaria e partecipazione.

Nel corso della seduta la commissione presieduta da Carlo Umberto Ponzo ha infatti dato parere favorevole al piano triennale 2009-2011 di Sviluppo Lazio SpA, la società strumentale della Regione Lazio (80% del capitale, 20% della Camera di Commercio di Roma), che ha l’obiettivo, spiega la nota, di promuovere imprenditorialità e occupazione, soprattutto attraverso l’erogazione di contributi pubblici.

Soddisfatto dei risultati raggiunti, l’assessore al Bilancio, Luigi Nieri, il quale ha sottolineato che, nel corso degli anni, “siamo riusciti a ridurre il budget di Sviluppo Lazio, che nel 2007 era di 21 milioni, aumentando le commesse. Inoltre abbiamo proceduto a una riorganizzazione di Sviluppo Lazio, attraverso fusioni, liquidazioni e cessioni di società. Ma non c’e’ stata solo una morsa dell’assessorato, bensì anche un lavoro sinergico con i vertici della società che ha dato i suoi risultati”.

“A fronte di richieste per 200 milioni di euro sui bandi Por, nel 2009 abbiamo erogato alle imprese 45 milioni di euro- ha detto in commissione il direttore generale di Sviluppo Lazio, Gianluca Lo Presti- entro la fine dell’anno contiamo di erogare 70 milioni sul territorio”.

Per queste attività di volano dell’economia, la Regione Lazio conferisce un fondo di dotazione a Sviluppo Lazio.

Con la delibera di Giunta approvata oin commissione Bilancio si autorizza l’erogazione di 16 milioni per il 2009 e si approva il piano triennale 2009-2011 che ammonta a 38 milioni e mezzo di euro.
(Fonte: regione Lazio)

    pubblicato in data: 16/10/2009