Lazio – approvate norme in materia ambientale e di fonti rinnovabili

Approvate dal Consiglio regionale del Lazio le “Norme in materia ambientale e di fonti rinnovabili”.

La legge punta ad introdurre misure semplificatrici a favore dell’adozione di tecnologie pulite ed efficienti per la produzione di energia elettrica.

Il testo interviene sulle norme regionali per valutazione ambientale strategica (Vas), valutazione di impatto ambientale (Via) ed autorizzazione integrata ambientale (Aia).

Tra gli effetti della legge figura la definizione di soglie oltre le quali sorgerà l’obbligo per determinati progetti di esser sottoposti a verifica di assoggettabilità.

La legge regionale approvata dispone l’aumento, relativamente a determinati impianti, delle soglie ad oggi previste, oltre le quali i relativi progetti sono sottoposti a verifica di assoggettabilità a Via.

Le soglie sono state incrementate del 30% per gli impianti industriali non termici di produzione di energia, acqua calda e vapore con potenza superiore ad un megawatt.

Crescono del 30% pure le soglie per gli elettrodotti aerei esterni con tensione superiore a 100 KW e con tracciato di lunghezza superiore a 3 chilometri.

Gli incrementi, in entrambi i casi, non possono essere applicati ai progetti localizzati nei siti appartenenti alla rete Natura 2000.

Infine il testo estende la procedura abilitativa semplificata, prevista dal recente decreto sulle rinnovabili, agli impianti per la produzione di energia elettrica con una capacità di generazione fino ad un megawatt.

E’ stata estesa, inoltre, la comunicazione relativa alle attività in edilizia libera ai progetti di impianti alimentati da fonti rinnovabili con potenza nominale fino a 50 KW.

L’estensione è riconosciuta anche agli impianti fotovoltaici da realizzare sugli edifici nonché a quelli, sempre fotovoltaici, i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline, precedentemente autorizzate.

E’ fatta salva la disciplina in materia di risorse idriche e di valutazione di impatto ambientale.

Le disposizioni sull’innalzamento delle soglie si applicheranno ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge.

(Fonte: regione Lazio)

 

pubblicato in data: 15/11/2011