Le nuove Norme tecniche per le costruzioni (NTC)

 Pubblicate sul Supplemento Ordinario n. 30 alla Gazzetta Ufficiale 4 febbraio 2008 n. 29 , le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni DM Infrastrutture 14 gennaio 2008 recante “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”.

Il Preambolo al decreto ricorda che stante il “parere circostanziato emesso dall’Austria (nota prot. n. 76703 del 21 dicembre 2007) ai sensi dell’art. 9.2 della direttiva 98/34/CE, secondo il quale la misura proposta presenterebbe aspetti che possono eventualmente creare ostacoli alla libera circolazione dei servizi o alla libertà di stabilimento degli operatori di servizi nell’ambito del mercato interno” , l’approvazione del testo delle norme tecniche per le costruzioni è stata decretata “ad eccezione delle tabelle 4.4.III e 4:4.IV e del Capitolo 11.7” (concernenti il legno, oggetto del parere circostanziato sopra citato).

La necessità di non far entrare subito in vigore le parti che disciplinano il “legno” è dovuto al fatto che l’emissione di un parere circostanziato da parte di uno Stato membro determina il rinvio dell’adozione del provvedimento contenente le regole tecniche di 4 mesi a decorrere dalla data in cui la Commissione ha ricevuto la comunicazione del progetto di regola tecnica; termine, in questo caso, fissato al 20 marzo 2008, e comporta l’obbligo di riferire alla Commissione sul seguito che si intende dare al parere stesso.

In considerazione dell’urgente ed indefettibile aggiornamento delle Norme tecniche, si è ritenuto, tuttavia, di procedere all’approvazione delle norme tecniche per le costruzioni, ad esclusione delle tabelle 4.4.III e 4.4.IV e del Capitolo 11.7, concernenti il legno.

Le presenti norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 settembre 2005, così come espressamente previsto all’art. 1 del Decreto.

Le norme entreranno in vigore il 6 marzo 2008, a meno che non cambi qualcosa nel frattempo, considerando che si sta ancora aspettando la conversione in legge del decreto mille proroghe DL 31 dicembre 2007 n. 248.

 


 

pubblicato in data: 07/02/2008

, , , ,