Liguria – 1,5 milioni di euro per il recupero delle facciate dipinte

Liguria prima in Italia a dare il via ai programmi colore. Finanziati dalla Regione Liguria per un ammontare complessivo di 1,5 milioni di euro tutti i progetti presentati con l’obiettivo di rivitalizzare interi centri storici. Saranno i Comuni a dover dare il via ai lavori entro 13 mesi per non perdere i finanziamenti.

E’ stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a contributo nell’ambito dei Programmi Colore per il recupero delle facciate dipinte.
La Liguria è la prima regione in Italia ad aver dato il via al programma di recupero delle facciate dipinte, un patrimonio tipico ligure.

Lo ha comunicato venerdì 31 ottobre l’assessore alle Politiche abitative della Regione Liguria, Maria Bianca Berruti.

E’ giunto dunque a conclusione l’iter che ha consentito di individuare i progetti da finanziare.
In tutto dodici per tutta la Liguria relativi ad ambiti urbani particolarmente significativi.

Ad Imperia è previsto il recupero delle facciate dipinte nel centro storico di Apricale, Olivetta S. Michele, Riva Ligure, Sanremo (edifici Liberty) e Vallebona; a Savona l’intervento si concentrerà sulle case storiche di Bergeggi e a Sassello; a Genova è previsto il recupero di alcune facciate a Bogliasco e a Cicagna e alla Spezia l’intervento si concentrerà sia nel centro città che nelle cittadine di Pignone e di Zignago.

Vengono così finanziati dalla Regione Liguria per un ammontare complessivo di 1,5 milioni di euro tutti i progetti presentati con l’obiettivo di rivitalizzare interi centri storici.
Saranno i Comuni a dover dare il via ai lavori entro 13 mesi per non perdere i finanziamenti.

“Con questo primo bando – ha spiegato l’assessore regionale, Maria Bianca Berruti – la Giunta vuole favorire il recupero delle facciate di un tempo, riproducendo i colori caratteristici di ogni borgo, perché perderli significherebbe gettare via un pezzo di storia”.

Il Progetto Colore avviato dalla Regione Liguria rappresenta una norma che tutela il recupero esterno degli immobili, particolarmente significativa per il ripristino delle antiche decorazioni e degli edifici di pregio storico-artistico.

Liguria e Campania sono le uniche due regioni in Italia ad avere attuato una legge specifica sul “Progetto Colore” per tutelare e recuperare il patrimonio edilizio, ma è la Liguria ad essere intervenuta per prima, facendo partire i bandi e assegnando i finanziamenti.
 (Fonte: regione Liguria)

 

pubblicato in data: 04/11/2008

, ,