Liguria – Un bando per l’energia pulita

La Regione Liguria sostiene gli enti pubblici che decidono di realizzare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (purché la potenza non superi i 20 Kw) o di intervenire per incrementare l’efficienza energetica degli impianti e delle strutture edilizie.

Lo stanziamento ammonta a 5 milioni di euro: ogni progetto può accedere a un contributo a fondo perduto pari all’80% della spesa ammessa (in ogni caso un ente non può beneficiare di un contributo superiore a 1 milione di euro).

Destinato agli Enti pubblici il nuovo bando di finanziamento “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Il documento è stato approvato dalla Giunta regionale con la delibera n.784 del 12 giugno 2009, in  attuazione dell’azione 2.1 del Programma Operativo Regionale (Por) 2007-2013 asse 2 – Energia.

Le risorse destinate ammontano complessivamente a 5 milioni di euro.

Le domande devono essere presentate dal 1 settembre al 31 ottobre 2009.

Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di potenza non superiore ai 20 KW e gli interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica riguardanti interventi sugli impianti e/o sulle strutture edilizie

Il contributo è concesso entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, e consiste in un finanziamento a fondo perduto, nella misura massima dell’80% della spesa ammessa.

Non può comunque essere richiesto per ciascun Ente richiedente un contributo complessivo superiore a 1.000.000 di euro anche nel caso di finanziamenti concessi per più interventi.


Zone e Comuni oggetto di interventi, normativa, modulistica e ulteriori dettagli all’indirizzo:

http://www.ambienteinliguria.it/

(Fonte: regione Liguria)

 


Allegati 

Delibera di Giunta regionale n.784 del 12 giugno 2009

Scarica il file in formato .Pdf (43 kb)



Bando Azione 2.1 “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili” – Enti pubblici

Scarica il file in formato .Pdf (258 kb) 



Allegato A

Scarica il file in formato .Pdf (59 kb) 

 


Allegato B

Scarica il file in formato .Pdf (20 kb)

 


Allegato C 

Scarica il file in formato .Pdf (14 kb)

 


Allegato D

Scarica il file in formato .Pdf (31 kb)

 

pubblicato in data: 01/09/2009

, ,