Lombardia – conduttori impianti termici: percorsi formativi abilitanti

La Regione Lombardia, con decreto n. 1861 del 7 marzo 2012  ha regolamentato i percorsi formativi abilitanti all’esercizio dell’attività di conduttore impianti termici.

I suddetti percorsi, a decorrere dal 22 marzo, data di pubblicazione del decreto n. 1861/2012 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, potranno essere avviati unicamente in base alle prescrizioni di cui all’allegato del decreto stesso.

Di seguito si evidenziano le nuove modalità organizzative dei percorsi formativi in coerenza con le Linee Guida approvate dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome nella seduta del 25 maggio 2011.

In particolare, i percorsi formativi in oggetto:
1. possono essere organizzati esclusivamente dai soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale secondo le procedure di avvio e di svolgimento delle attività formative disposte con d.d.u.o n. 9837 del 12 settembre 2008,
2. devono essere caricati sul sistema informativo della Direzione Generale Occupazione e Politiche del Lavoro, in analogia a quanto previsto per gli altri percorsi di formazione continua e permanente che fanno riferimento a standard regionali,
3. sono gestiti dalle Province, ai sensi dell’art 28, comma 1, lettera b) della L.R. n. 26 del 12 dicembre 2003, che provvedono a nominare le commissioni d’esame dei relativi percorsi di formazione ed a rilasciare l’abilitazione alla conduzione degli impianti termici, secondo la regolamentazione regionale.

Gli enti accreditati devono inserire la proposta progettuale su finanziamenti online nell’avviso 025 "percorsi autofinanziati".

Gli utenti possono consultare il catalogo dell’offerta sul sito www.lavoro.regione.lombardia.it, cliccando su "offerta formativa" nella voce menù a sinistra e successivamente su "Catalogo on line dell’ Offerta formativa – percorsi in extra obbligo"sulla destra.
(Fonte: regione Lombardia)


Decreto n. 1861 del 7 marzo 2012 (.pdf)

Allegato al decreto n. 1861 del 7 marzo 2012 (.pdf)

    pubblicato in data: 27/03/2012