Marche – Contributi per pannelli solari e risparmio energetico: entro il 25 settembre le domande

Il termine ultimo per presentare domanda di contributo per interventi su energia solare termica e risparmio energetico scade il 25 settembre prossimo.


I soggetti che possono partecipare sono imprese industriali, artigiane, del terziario, agricole e devono proporre progetti che possano garantire un determinato risparmio energetico in base a misuratori e criteri specifici.

 


Si tratta di due bandi che dispongono di un budget complessivo di 260 mila euro ulteriormente incrementabile. I contributi unitari non possono superare il 25 per cento dell’investimento ammesso e comunque i 20 mila euro per ogni impresa per i pannelli solari e i 30 mila euro per il risparmio energetico.

 


Le agevolazioni rientrano nell’ambito della legge regionale 20 del 2003 ‘ testo unico su industria, artigianato e servizi.

 


‘Con questi interventi ‘ spiega l’assessore all’Energia Fabio Badiali ‘ vogliamo incentivare il risparmio energetico sul territorio marchigiano, in sinergia con la politica energetica nazionale ed europea.

 


E’ necessario investire in fonti rinnovabili, cercare di risparmiare energia e di utilizzarne forme meno inquinanti, prendendo esempio da quei paesi che gia` da anni sono passati alla green economy’.

 


Il contributo regionale riguarda le spese sostenute per l’acquisto, il trasporto, l’installazione dei pannelli e dei relativi accessori.

 


Ammesse anche le spese per l’acquisto di macchinari nuovi, per la relativa posa in opera e trasporto, per modifiche impiantistiche comprese le opere edili strettamente necessarie.

 


Per quanto riguarda la decorrenza delle spese, sono ammesse quelle effettuate o da effettuare durante tutto il 2009.

 


Bandi, documentazione e maggiori informazioni al sito http://www.impresa.marche.it/.

 


Il 2012 rappresenta il termine finale posto dal Protocollo di Kyoto per il raggiungimento degli obiettivi ambientali stabiliti e l’Europa, in base agli ultimi dati disponibili, sembra sulla buona strada.

 


Nel 2007, infatti, l’Ue ha ridotto per il terzo anno consecutivo le sue emissioni di gas serra, e nel periodo 2008 – 2012 i Ventisette dovrebbero riuscire a conseguire, e forse anche a oltrepassare gli obiettivi di Kyoto.

(Fonte: regione Marche)

 


 

 

pubblicato in data: 04/09/2009