Nuovi finanziamenti per il solare negli edifici pubblici

In arrivo 8 milioni di euro per il solare. Sono stati infatti rifinanziati i bandi a sostegno dell’energia solare che hanno già avuto positivi riscontri.


Dopo il boom di domande pervenute con il Bando rivolto alle Piccole e Medie Imprese altrettanto consistente è stata la risposta degli enti pubblici ai bandi che finanziano l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici negli edifici.

In particolare sono state rifinanziate le misure: “Il sole nelle scuole “, “Il sole negli enti pubblici ” e “Impianti fotovoltaici di alto pregio “.
 

“La scelta del Governo a favore delle energie rinnovabili
– spiega il Ministro Stefania Prestigiacomo – è forte e irreversibile ed il successo dei bandi ha indotto opportunamente un rifinanziamento di queste iniziative che rappresentano solo una parte del programma a sostegno delle energie alternative. Riteniamo infatti che solare e fotovoltaico, assieme alle altre rinnovabili debbano essere in futuro parte integrante e rilevante del mix energetico dell’Italia del futuro, nell’ottica, perseguita anche attraverso la opzione nucleare, di incrementare in maniera decisiva la produzione di energia pulita, a zero emissione di gas serra”.
 
Sono state aperte nuove possibilità di partecipazione ai Bandi:
Misura 1 – “Il sole negli enti pubblici”
Misura 2 – “Il sole a scuola”
La dotazione finanziaria aggiuntiva per i bandi è rispettivamente di 2 milioni di euro e 5 milioni di euro.
E’ quindi possibile inoltrare le relative istanze secondo le modalità indicate nei bandi scaricabili dal sito del ministero www.minambiente.it – Home page: Bandi.
 
E’ stata inoltre rifinanziata per 1 milione di euro anche la Misura 3 – “Impianti fotovoltaici di alto pregio” , per il quale però si effettuerà lo scorrimento della graduatoria delle istanze già pervenute.
 
(Fonte: Ministero dell’Ambiente)

 

pubblicato in data: 06/10/2008

, , ,